Presentazione
TeamSpeak è un’applicazione specializzata nel fornire agli utenti dei canali di comunicazione qualitativamente efficaci, attraverso i quali è possibile sia la semplice comunicazione via audio e chat, sia la trasmissione di dati e materiali digitali. E’ dedicata principalmente al mondo gaming ma ha sviluppato diverse funzionalità anche per utilizzo aziendale. TeamSpeak è una applicazione scaricabile sia da Web che da store per quanto riguarda il mondo smartphone. Per scaricarla su PC è necessario cercare sul motore di ricerca la pagina Web dell’applicazione che, una volta aperta, ci si apre mostrandoci questa pagina iniziale.
Ben visibile in verde dalla pagina iniziale è il tasto per il download dell’applicazione, associato al quale va, ovviamente, fatta anche la registrazione, per la quale approfondiremo più avanti. Scorrendo in basso, potremo visualizzare le caratteristiche salienti di TeamSpeak mentre nel menù posizionato in alto possiamo visualizzare diverse opzioni. In ‘Features’ possiamo, ad esempio, selezionare ‘Overwiew’ per un confronto di TS con altre applicazioni similari.
Possiamo, selezionando ‘Pricing’, andare a leggere il listino dei prezzi per le varie offerte dedicate ai clienti TS.
Una volta effettuata la registrazione e scaricata l’applicazione, apparirà la seguente schermata. Sono presenti tre riquadri, nei quali sarà possibile visualizzare i partecipanti, i messaggi e i turni della comunicazione. Per collegarsi a un server basterà cliccare su ‘Connections’ nel menù posto in alto, da cui si selezionano o si abbandonano le diverse chat-rooms. Inoltre cliccando sarà possibile visualizzare i propri contatti selezionando “Tools” e nella sezione “Self” si potrà personalizzare il proprio profilo.
Copia link