Formazione: AppInventory for Education
Tramite l’uso della piattaforma AppInventory e delle applicazioni in essa contenute, l'insegnante viene guidato in attività laboratoriali, in presenza e online, alla scoperta di nuovi strumenti per realizzare forme innovative di didattica.
Il progetto ha durata triennale (gennaio 2023 - dicembre 2025).
Offerta formativa - novità del IV periodo didattico (settembre - dicembre 2024)
L'offerta formativa principale di AppInventory4Edu prevede moduli tematici, con impostazione laboratoriale, che consentono la sperimentazione diretta di strumenti digitali e di prodotti da utilizzare all’interno delle proprie attività didattiche.
I moduli sono indipendenti l’uno dall’altro e permettono ai docenti di personalizzare il percorso formativo in base alla propria materia d’insegnamento o al proprio interesse, ognuno ha una durata complessiva di 4 ore accademiche da 45 minuti con il riconoscimento di 6 ore totali di formazione per il necessario lavoro di approfondimento autonomo e di perfezionamento dei prodotti realizzati (fa eccezione il modulo dedicato alla progettazione per EAS che prevede due incontri, di cui il primo è propedeutico al secondo).
Nel IV periodo didattico l’offerta formativa di AppInventory4Edu si arrichisce e prevede:
- [Concluso] Incontro online di presentazione del IV periodo didattico: giovedì 12/09/2024, ore 16:00 - 17:00, online su MSTeams. L’incontro è aperto a dirigenti scolastici, animatori digitali e docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
- Incontri presso le scuole che ne faranno richiesta: dal 24/09/2024 al 24/10/2024 il martedì o giovedì, per un coinvolgimento ampio del corpo docente.
Questo modulo formativo, rivolto sia alle scuole del Friuli Venezia Giulia che a quelle fuori regione, prevede la presentazione del catalogo AppInventory e di una selezione di applicazioni utili per la didattica. Verrà svolto nelle scuole che ne faranno richiesta (in presenza per le scuole del Friuli Venezia Giulia oppure in videoconferenza per le scuole fuori regione) concordando un giorno tra i martedì e i giovedì pomeriggio nel periodo dal 24 settembre al 24 ottobre. Il modulo, erogato senza oneri per la scuola, avrà una durata totale di 2 ore e 30 minuti (equivalenti a 3 ore accademiche da 45' + una pausa intermedia da 15'). Si richiede che la scuola coinvolga il più ampio numero possibile di docenti, ai quali saranno riconosciute, tramite attestato, le ore di formazione.
Per manifestre l’interesse della scuola compilare il seguente form https://forms.office.com/e/6RVKSZ1bsm in seguito contatteremo la scuola per definire i dettagli e confermare giorno e orari dell’incontro formativo.
In caso di interesse, sarà poi possibile concordare con la scuola un ulteriore modulo laboratoriale (da svolgere nel successivo periodo didattico: gennaio - marzo 2025) che permetterà di approfondire l’utilizzo specifico di alcune app tra quelle di maggiore interesse per i docenti. - Moduli formativi online: nel periodo 23/10/2024 - 20/11/2024, secondo il calendario pubblicato.
- Laboratorio di progettazione didattica in presenza: giovedì 14/11/2024 ore 15:00 - 18:30, presso il laboratorio di ricerca SASWEB (Centro Polifunzionale di Gorizia - Via Santa Chiara, 1 - Gorizia), durante il quale si potrà progettare in modo collaborativo un EAS per la propria disciplina.
Il laboratorio si svolgerà in presenza per consentire un più facile scambio tra i partecipanti e con il formatore, per questo il numero di posti sarà limitato. Per partecipare a questo laboratorio è richiesto di aver partecipato al modulo “Progettare per EAS” (anche nei periodi didattici precedenti) o almeno la conoscenza teorica della metodologia EAS.
Per iscriversi: andare alla pagina dedicata - La parola ai docenti - incontro finale online lunedì 02/12/2024, online su MSTeams, in cui i docenti che hanno partecipato ai diversi incontri di AppInventory4Edu (anche nei periodi didattici precedenti) potranno presentare una loro progettazione didattica e/o alcuni dei prodotti didattici realizzati con le app viste.
L’incontro, aperto a tutti, rappresenta un’occasione di crescita professionale attraverso uno scambio di idee sugli strumenti digitali sperimentati e le loro potenzialità per il miglioramento delle pratiche didattiche.
Per candidarsi a presentare un proprio lavoro: compilare il seguente form entro il 20 novembre 2024 https://forms.office.com/e/rVZMcr2XcW
Per iscriversi come “uditori”: andare alla pagina dedicata.
Invitiamo a consultare la locandina con tutti gli appuntamenti ed i documenti utili pubblicati :
Durata, periodo e modalità d'iscrizione
Gli incontri si svolgono in presenza presso le sedi Universitarie di Udine, Gorizia e Pordenone, oppure online sulla piattaforma Microsoft Teams. Mai in modalità mista. L'iscrizione ai singoli incontri avviene tramite questa piattaforma, previa registrazione, quando il calendario del periodo didattico viene pubblicato.
Documenti utili
- Slide di presentazione del progetto (data pubblicazione 05/09/2023)
- Locandina stampabile IV periodo didattico (set-dic 2024) (data pubblicazione 03/09/2024)
- Calendario stampabile incontri IV periodo didattico (set-dic 2024) (data pubblicazione 03/09/2024)
- Guida alla registrazione e all’iscrizione ai moduli (data pubblicazione 07/09/2023)
- Guida all’utilizzo di WeSchool e di Microsoft Team (per gli incontri online) (data pubblicazione 25/09/2023)
- Documento archiviato: Locandina 3° periodo didattico (gen-mar 2024)
- Documento archiviato: Locandina 2° periodo didattico (set-nov 2023)
- Documento archiviato: Locandina 1° periodo didattico (gen-mar 2023)
- Documento archiviato: Domande frequenti (data pubblicazione 20/12/2022)
- Documento archiviato: slide di presentazione del progetto (dicembre 2022) (data pubblicazione 20/12/2022)
- Storico documenti - apri ▼
Crediti
Il progetto è ideato e realizzato dal Laboratorio SASWeb del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università degli Studi di Udine e promosso dal CIRD (Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica) dell’Università degli Studi di Udine.
Coordinamento scientifico: Antonina Dattolo
Attuazione tecnica: Marco Corbatto
Assegnista di ricerca: Andrea Piovesan