Presentazione
Per utilizzare trello è necessaria la registrazione, inserendo la propria mail oppure accedendo tramite google o SSO è possibile iniziare ad utilizzare l’app. Trello è un sistema innovativo per semplificare l’organizzazione del lavoro e le comunicazioni all’interno di un team
La pagina di trello è formata da tre elementi fondamentali: - bacheca: ovvero la lavagna, che rappresenta il progetto, - lista: rappresenta i macro-step di un progetto (es. “Da fare”, “Fatto”), - scheda: è l’unità di base della lista e rappresenta il singolo task o un’idea.
Una volta creata la nostra lista e aggiunte alcune schede è possibile fissare delle scadenze, archiviare le liste o le schede ed aggiungere dei membri che collaborino al progetto. Cliccando sulla singola scheda appariranno gli strumenti di editing per assegnare le etichette, creare delle checklist o aggiungere degli allegati.
Cliccando sulla voce “menù”, posta a destra nella pagina, vengono mostrate tutte le attività che ho svolto durante il mio progetto.
Tra le voci della lista “menù” selezionando “Power-up” si possono abilitare delle applicazioni come ad esempio il calendario, per avere un quadro generale dei progetti; con la possibilità di inserire nuove schede direttamente dal calendario.
Cliccando sulla voce “altro” possiamo condividere o esportare il nostro lavoro.
Copia link