Presentazione
Google Fogli è un’applicazione gratuita che consente di realizzare fogli di calcolo, ovvero dei documenti in forma di tabella, che permettono di effettuare calcoli, gestire dati e tracciare grafici. Dopo aver scelto di creare un nuovo foglio, sarà subito possibile interagire con esso: infatti non è richiesta nessuna iscrizione, ma si deve possedere un account Google. Un foglio di calcolo, detto anche foglio elettronico, è formato da una tabella costituita da molte celle, all’interno delle quali è possibile sia inserire informazioni numeriche/testuali che formule con all’interno riferimenti ad altre celle. In questo modo si possono creare delle applicazioni nelle quali la modifica di un dato provocherà automaticamente il ricalcolo delle celle che dipendono da essa. Il riferimento ad una cella ricorda quelli della battaglia navale: le posizioni delle celle sono identificate da un numero (indica la riga) e da una lettera (indica la colonna). Ad esempio, la cella evidenziata in blu ha coordinate E3.
La griglia centrale rappresenta il foglio elettronico e all’interno delle celle è possibile inserire brevi testi, numeri, formule e funzioni. Cliccando su “Foglio di lavoro senza nome” l’utente può rinominare il foglio di calcolo; mentre l’icona verde in alto a sinistra permette di tornare alla Home di Fogli, dove si trovano tutti i file creati. Attraverso la barra del menù è possibile gestire le impostazioni della pagina, ad esempio stampando il foglio elettronico o inserendo grafici e immagini. La barra degli strumenti sottostante permette invece di modificare le caratteristiche del contenuto delle celle, come dimensioni, colori, font ed allineamento.
Google Fogli consente agli utenti di inserire grafici all’interno del foglio elettronico: essi si basano sui dati inseriti precedentemente in tabella. In questo modo è possibile comprendere meglio le informazioni inserite grazie alla visione grafica dei dati. La cella evidenziata in verde (coordinata D10) indica che un altro utente sta lavorando contemporaneamente sullo stesso foglio di calcolo, apportando modifiche in tempo reale. Anche in questa applicazione è possibile inserire commenti in modo da facilitare il lavoro collaborativo. I fogli elettronici vengono salvati automaticamente sui server di Google ed è possibile scaricarli su un computer locale. Il file comparirà sulla schermata iniziale di Google Fogli. Una caratteristica molto interessante è la possibilità di inserire dei commenti contestuali, che appariranno a destra della cella corrispondente, attraverso i quali aprire delle piccole discussioni tra collaboratori prima di apportare modifiche. Ai commenti si potrà rispondere (sarà notificato l’autore del commento precedente) e, quando opportuno, “risolverli” per farli scomparire dalla pagina (è sempre possibile accedervi e riaprirli attraverso il tasto “Commenti” in alto a destra).
L’app consente di lavorare anche senza connessione alla Rete e di vedere la cronologia delle modifiche con la possibilità di ripristinare una determinata versione.
Copia link