Moduli

AppInventory for Education proporne moduli tematici indipendenti l’uno dall’altro (fa eccezione il modulo dedicato alla progettazione per EAS che prevede due incontri, di cui il primo è propedeutico al secondo).
I docenti possono personalizzare il percorso formativo scegliendo i moduli di proprio interesse.

Elenco moduli

Esplora l’elenco per visualizzare la descrizione di ogni modulo.
Obiettivi: introdurre e far conoscere il catalogo AppInventory e la tassonomia di app disponibili per una didattica innovativa. Introdurre al Web. Valorizzare e far conoscere app open source.
Attività: introduzione al catalogo, alle sue funzionalità e al suo utilizzo. Introduzione al Web e alle conoscenze di base di informatica e alle funzionalità comuni, propedeutici all’utilizzo di app e alla comprensione dei moduli didattici seguenti.
Incontri già svolti:
23/01/2023 - Gorizia
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26/01/2023 - Gorizia
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28/09/2023 - Online
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29/02/2024 - Online
Gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) rappresentano una metodologia didattica innovativa ed inclusiva rispetto alle tecnologie che permette la progettazione di interventi didattici brevi ed articolati in tre fasi: preparatoria, operatoria e ristrutturativa.
Saranno dedicati a questo modulo due incontri laboratoriali in cui il primo è propedeutico al secondo.
- Durante il primo incontro, verrà presentata la metodologia e qualche esempio di progettazione, si inizierà quindi ad affrontare la progettazione collaborativa di un EAS che sarà costruito a partire dalle specifiche discipline di interesse dei partecipanti, con l’obiettivo di una successiva sperimentazione con gli studenti.
- Durante il secondo incontro si analizzeranno diversi esempi di attività da proporre e tipologie di app per supportare le 3 fasi dell’EAS e si approfondirà il tema della valutazione diffusa che caratterizza l’EAS. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al perfezionamento della progettazione degli EAS ed alla loro presentazione da parte dei partecipanti.
Obiettivi: familiarizzare con la metodologia; migliorare le proprie competenze nella progettazione didattica.
Attività: progettazione completa di un EAS per la propria disciplina, da proporre ad una propria classe.
Incontri già svolti:
30/01 e 2/02/2023 - Gorizia
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1 e 6/02/2023 - Gorizia
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25/09 e 2/10/2023 - Online
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5/02 e 7/02/2024 - Online
Obiettivi : valutare le potenzialità didattiche di attività di gioco per la memorizzazione, la comprensione e l’applicazione di concetti; esplorare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per creare attività di apprendimento.
Attività: progettazione di alcuni giochi didattici di diversa tipologia utilizzando specifiche app; ricerca e riutilizzo di prodotti di gamification per diverse discipline e gradi scolastici messi a disposizione dalle app analizzate.
Incontri già svolti:
8/02/2023 - Gorizia
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9/02/2023 - Gorizia
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13/03/2023 - Udine
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5/10/2023 - Online
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19/02/2024 - Online
Obiettivi: valorizzare le potenzialità dei video nella didattica, soprattutto nella fase preparatoria di un approccio Flipped Classroom; valutare le caratteristiche ed i limiti di alcune applicazioni per annotarli ed arricchirli con domande di diversa tipologia.
Attività: sperimentazione di alcune app per l’annotazione e l’arricchimento di video ed il monitoraggio delle attività degli studenti; preparazione di un video arricchito per la propria disciplina da utilizzare con le proprie classi.
Incontri già svolti:
13/02/2023 - Gorizia
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15/02/2023 - Gorizia
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15/03/2023 - Udine
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21/02/2024 - Online
Obiettivi: conoscere ed utilizzare applicazioni per la narrazione di storie collocate geograficamente su una mappa; esplorare le potenzialità didattiche di questi strumenti e valutare le competenze necessarie per utilizzarle.
Attività: sperimentazione di alcune app per la creazione di mappe arricchite con testi ed immagini; creazione di un prodotto didattico per la propria disciplina.
Incontri già svolti:
16/02/2023 - Gorizia
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23/02/2023 - Gorizia
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20/03/2023 - Udine
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6/11/2023 - Online
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13/11/2023 - Online
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26/02/2024 - Online
Obiettivi: conoscere ed imparare ad utilizzare Google Sites per la creazione collaborativa di un sito Web utilizzabile in vari scenari didattici: per un progetto di classe, per organizzare e distribuire contenuti, come vetrina dei prodotti realizzati durante le attività didattiche.
Attività: sperimentazione della piattaforma Google Sites, scelta di un tema, definizione delle pagine, inserimento di contenuti di diversa tipologia, configurazione layout e menù.
Incontri già svolti:
27/02/2023 - Gorizia
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1/03/2023 - Gorizia
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28/02/2024 - Online
Obiettivi: conoscere alcune app per la creazione, gestione e condivisione di mappe mentali e concettuali al fine di potenziarne il loro utilizzo didattico.
Attività: sperimentare funzionalità, caratteristiche e limiti di alcune applicazioni Web per la creazione di mappe incorporando link e contenuti multimediali; realizzazione di una mappa per la propria disciplina da utilizzare per le attività in classe.
Incontri già svolti:
2/03/2023 - Gorizia
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6/03/2023 - Gorizia
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22/03/2023 - Pordenone
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4/03/2024 - Online
Obiettivi: conoscere alcune app per la creazione di linee temporali interattive, utili per documentare avvenimenti storici, biografie o progetti didattici.
Attività: sperimentare funzionalità, caratteristiche e limiti di alcune applicazioni Web per la creazione di linee temporali interattive con contenuti multimediali; realizzazione di una timeline per la propria disciplina da utilizzare per le attività in classe.
Incontri già svolti:
8/03/2023 - Gorizia
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9/03/2023 - Gorizia
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6/03/2024 - Online
Obiettivi: valutare le potenzialità didattiche dell’utilizzo e dello sviluppo di applicazioni di realtà virtuale (VR) ed aumentata (AR).
Attività: sperimentare funzionalità, caratteristiche e limiti di un’applicazione per la realizzazione di ambienti in VR ed AR; organizzazione delle scene e delle animazioni, programmazione degli oggetti grafici, gestione degli eventi e delle azioni dell’utente.
Incontri già svolti:
4/10/2023 - Gorizia
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9/10/2023 - Online
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11/03/2024 - Online
Obiettivi: conoscere ed utilizzare applicazioni per la creazione di quiz e questionari online; esplorare le potenzialità didattiche di questi strumenti per la valutazione formativa.
Attività: sperimentazione di alcune app per la creazione di quiz e questionari; valutazione delle loro caratteristiche, potenzialità e limiti; creazione di test per la propria disciplina e analisi modalità di somministrazione.
Incontri già svolti:
11/10/2023 - Gorizia
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12/10/2023 - Online
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13/03/2024 - Online
Obiettivi: familiarizzare con strumenti per la realizzazione di lezioni online e la gestione di un gruppo classe; esplorare le potenzialità ed i limiti degli ambienti presentati.
Attività: sperimentazione delle applicazioni presentate; progettazione di percorsi ed ambienti di apprendimento per la propria disciplina.
Incontri già svolti:
8/11/2023 - Gorizia
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9/11/2023 - Online
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18/03/2024 - Online
Obiettivi: conoscere e familiarizzare con strumenti per la raccolta e la condivisione di contenuti eterogenei, di link e di artefatti digitali prodotti da un gruppo di lavoro.
Attività: sperimentazione delle applicazioni presentate; predisposizione di aggregatori per attività da svolgere con le proprie classi.
Incontri già svolti:
19/10/2023 - Online
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20/03/2024 - Online
Obiettivi: introdurre alcuni concetti relativi al pensiero computazionale ed alla programmazione, familiarizzare con strumenti semplificati per la creazione di applicazioni; valutare le loro potenzialità per lo sviluppo del pensiero logico e per lo sviluppo di applicazioni in ambito STEAM.
Attività: sperimentazione degli ambienti presentati mediante la realizzazione di semplici simulazioni, giochi ed applicazioni di storytelling. È disponibile anche il modulo “Coding: ulteriori attività”, che, dopo una parte introduttiva comune, prosegue con la sperimentazione di ulteriori applicazioni in ambito STEAM. I due moduli sono indipendenti.
Incontri già svolti:
26/10/2023 - Online
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25/03/2024 - Online
Obiettivi: introdurre alcuni concetti relativi al pensiero computazionale ed alla programmazione, familiarizzare con strumenti semplificati per la creazione di applicazioni; valutare le loro potenzialità per lo sviluppo del pensiero logico e per lo sviluppo di applicazioni in ambito STEAM.
Attività: sperimentazione degli ambienti presentati mediante la realizzazione di ulteriori simulazioni, giochi ed applicazioni di storytelling rispetto a quelle introdotte dal modulo “Coding: prime attività”, con il quale condivide una parte introduttiva comune. I due moduli sono indipendenti.
Incontri già svolti:
27/03/2024 - Online
Obiettivi: fornire ai docenti di ogni ordine e grado alcuni stimoli sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) applicata ai processi di insegnamento e apprendimento.
Attività: sperimentazione di alcuni strumenti ritenuti particolarmente utili per la progettazione di contenuti ed attività. Discussione sulle implicazioni didattiche connesse all’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale in contesto scolastico e possibili attività da intraprendere con gli studenti per un utilizzo più consapevole e stimolante di queste tecnologie. Per chi desidera approfondire il percorso è disponibile anche un secondo modulo che prosegue con la sperimentazione di ulteriori strumenti.
Incontri già svolti:
3/04/2024 - Online
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10/04/2024 - Online
Obiettivi: fornire ai docenti di ogni ordine e grado alcuni stimoli sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) applicata ai processi di insegnamento e apprendimento.
Attività: proseguimento della sperimentazione, introdotta nel modulo dedicato alle prime attività, di ulteriori strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale Discussione sulle implicazioni didattiche connesse al loro uso in contesto scolastico e possibili attività da intraprendere con gli studenti per un utilizzo più consapevole e stimolante di queste tecnologie. Si consiglia l’iscrizione al presente modulo se si è seguito quello modulo dedicato alle prime attività.
Incontri già svolti:
8/04/2024 - Online
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12/04/2024 - Online