Gli EAS (Episodi di Apprendimento Situato) rappresentano una metodologia didattica innovativa ed inclusiva rispetto alle tecnologie che permette la progettazione di interventi didattici brevi ed articolati in tre fasi: preparatoria, operatoria e ristrutturativa.
Saranno dedicati a questo modulo due incontri laboratoriali in cui il primo è propedeutico al secondo.
- Durante il primo incontro, verrà presentata la metodologia e qualche esempio di progettazione, si inizierà quindi ad affrontare la progettazione collaborativa di un EAS che sarà costruito a partire dalle specifiche discipline di interesse dei partecipanti, con l’obiettivo di una successiva sperimentazione con gli studenti.
- Durante il secondo incontro si analizzeranno diversi esempi di attività da proporre e tipologie di app per supportare le 3 fasi dell’EAS e si approfondirà il tema della valutazione diffusa che caratterizza l’EAS. La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al perfezionamento della progettazione degli EAS ed alla loro presentazione da parte dei partecipanti.
Obiettivi: familiarizzare con la metodologia; migliorare le proprie competenze nella progettazione didattica.
Attività: progettazione completa di un EAS per la propria disciplina, da proporre ad una propria classe.
Incontri già svolti: 30/01 e 2/02/2023 - Gorizia, 1 e 6/02/2023 - Gorizia, 25/09 e 2/10/2023 - Online, 5/02 e 7/02/2024 - Online