Presentazione
Google Moduli si presenta con una grafica semplice ma essenziale ed intuitiva. Una volta che si accede a Google Moduli e si effettua il login, comparirà questa schermata iniziale. Per poter creare un nuovo modulo, occorre cliccare sul tasto “+” rosso, posizionato nell’angolo in basso a destra.
Per creare un nuovo modulo vi viene chiesto di inserire un titolo, una breve descrizione ed, a seguire, le domande che volete porre ai vostri collaboratori. Moduli vi mette a disposizione a lato del box anche una serie di strumenti che vi permettono di aggiungere un titolo, una domanda, un’immagine, un video o una nuova sezione. Il tutto rappresentato con icone molto intuitive.
Moduli mette a disposizione dell’utente anche la possibilità di personalizzare le proprie domande, tramite la tendina illustrata nell’immagine qui sotto.
Una volta terminata la creazione del vostro modulo, potete inviarlo ai vostri collaboratori cliccando sul tasto in alto a destra del box “Invia”. Vi comparirà così una nuova finestra, come nell’immagine che segue, in cui potete scegliere come condividere il vostro modulo: via e-mail; via link condivisibile; via Facebook o Twitter; via Google+.
Una volta completata anche questa parte non resta che attendere le risposte da parte dei collaboratori. Quando si ricevono le risposte da parte degli utenti esse vengono rappresentate sotto forma di un grafico a torta come nell’immagine seguente. Moduli vi da anche la possibilità di riversare i dati su un foglio elettronico tramite il pulsante che trovate in alto a destra del box, nella sezione risposte. Moduli permette all’utente di scegliere se salvare le risposte ottenute anche su PC, scaricando una cartella zip contenente un documento Excel.
Sul foglio elettronico vengono riversati tutti i dati ottenuti in ordine cronologico, completi di data e ora di ricezione. Google Moduli inoltre offre all’utente la possibilità di creare dei veri e propri quiz, assegnando a ciascuna domanda dei valori in punti e consentendo la valutazione automatica.
Copia link