Presentazione
La seguente è la schermata home di MindMup in cui si può iniziare a creare le proprie mappe cliccando su “create a free map”. È necessario registrarsi solo se si utilizza l’account a pagamento.
Dopo aver cliccato su “create a free map” apparirà la seguente schermata, che è la schermata di editing. Al centro appare di default un nodo di partenza a cui assegnare un titolo facendo doppio click su di esso. Questo è il punto di partenza da cui creare la propria mappa. Sulla barra degli strumenti, in alto, partendo da sinistra, ci sono le tre funzioni principali e fondamentali di MindMup, cioè la funzione “insert a root note” che permette di creare una nuova “base di partenza” all’interno della stessa mappa; la funzione “insert a child note”, che permette di creare un nodo di livello inferiore, collegato al nodo precedente e la funzione “insert a sibling note”, che permette di creare un nodo dello stesso livello dell’attuale (“fratello”). I nodi possono anche essere connessi e direzionati in base alle proprie preferenze, cliccando sul tasto della freccia nel menù in alto.
Nell’esempio seguente si vede un nodo root con due nodi child disposti nei 2 lati.
Qui si vede un nodo root con 5 nodi figli.
Sono presenti inoltre diverse funzioni complementari che servono a dare caratteristiche diverse alla mappa, ad esempio si può cambiare colore alle caselle, si possono inserire immagini (anche se non è consigliabile sull’account free, in quanto la grandezza massima di una mappa è di soli 100 KB), si possono inserire delle note a lato, ecc. Dopo aver terminato si può salvare la mappa, pubblicarla oppure scaricarla in diversi modi. Nella seguente schermata è possibile vedere un esempio di mappa molto semplice.
MindMup può anche essere collegata a Google Drive. Per farlo basterà andare sul proprio account di Drive, cliccare su “Nuovo”, successivamente su “altro” e poi su “collega altre applicazioni”. Si aprirà la finestra del Marketplace di Google e basterà cercare l’app nella barra di ricerca e cliccare su “installa”. Una volta fatto si potrà creare una mappa che verrà direttamente salvata sul proprio account di Drive.
Copia link