Presentazione
Sqworl è un’applicazione in lingua inglese, per la creazione e condivisione di insiemi di link; si presenta con un’interfaccia elementare ed intuitiva. Al primo accesso al sito, verrà richiesto di registrarsi inserendo nome, cognome, e-mail e password. Ci si troverà poi nella dashboard, dove troveremo la funzione primaria del sito, quella di creare un gruppo dove condividere indirizzi, link e pagine Web. Al di sotto di questo pulsante verde, è possibile apprezzare il tutorial in inglese dell’app. In alto a destra abbiamo l’area utente. L’area utente presenta 3 voci: “Search”: dove possiamo cercare gruppi precedentemente creati anche da altri utenti; “Account”: dove possiamo selezionare l’e-mail correlata all’account, effettuare un upgrade del profilo ad una versione ‘Premium’, cambiare la password attualmente in uso e scegliere se ricevere mail riguardanti aggiornamenti di “Sqworl.com”; “Logout”: dove è possibile, ovviamente, uscire dalla pagina con il proprio profilo e dare la possibilità ad un altro utente di eseguire la registrazione o l’accesso.
Entrando cliccando sull’icona verde “Create New Group” troviamo un’interfaccia adatta a configurare come desideriamo il nostro gruppo inserendo: il nome del gruppo, i link che possiamo importare dentro al gruppo, la descrizione (facoltativa) dove possiamo descrivere le finalità del gruppo. Quasi a piè di pagina è collocato il pulsante salva, per confermare e salvare le informazioni immesse.
I link delle pagine che inseriremo nello spazio apposito, andranno a formare delle anteprime delle home page dei rispettivi siti. Si possono selezionare quelle da aprire semplicemente cliccandoci sopra.
Questa è la grafica con cui viene visualizzata una pagina che gestiamo (in cui sono presenti anche le visualizzazioni esterne ricevute), cliccando su edit si possono aggiungere e modificare i siti di riferimento e scrivere didascalie sotto ogni anteprima.
Se entriamo nel collegamento offerto dall’icona con l’ingranaggio, troviamo la voce “analytics” al cui interno troviamo le statistiche su chi ha visitato il nostro gruppo.
Copia link