Presentazione
La seguente è la prima schermata che apparirà una volta entrati nell'applicazione. A questo punto, se si è studenti basterà inserire il game pin fornito dall'insegnante, altrimenti se si vuole procedere alla creazione di quiz sarà necessario cliccare in basso su "kahoot.com".
Apparirà la seguente schermata che è la schermata home dell'app. Per iniziare a usare Kahoot sarà necessario registrarsi o effettuare il login. Sarà possibile registrarsi scegliendo tra quattro account: insegnante, studente, personale e professionale.
Una volta effettuata la registrazione apparirà la seguente schermata che è la dashboard dell'app. A questo punto sarà possibile vedere una presentazione su come funziona Kahoot, creare quiz e creare o gestire gruppi. Per creare un nuovo quiz basterà cliccare su "create".
Si aprirà la seguente schermata di editing. A questo punto si potrà procedere all'inserimento della domanda e delle risposte, stabilire un tempo massimo per rispondere, dei punti per ciascuna domanda, allegare un'immagine o un link di YouTube. Una volta completato si potranno aggiungere, dal menù a sinistra, altre slides personalizzate oppure attingere dalla "question bank" per inserire domande già preimpostate. Cliccando in alto a sinistra su "enter Kahoot title" bisognerà inserire una serie di impostazioni come il titolo, la descrizione, la lingua, la visibilità, ecc. Una volta completato sarà possibile salvare il quiz o condividerlo con altri utenti.
Per sottoporre gli studenti al quiz basterà tornare alla dashboard, cliccare su "host Kahoot", scegliere quale quiz somministrare tra quelli creati e decidere se somministrarlo a una classe virtuale o a singoli utenti. Dopodiché verrà elaborato il pin da distribuire agli utenti in modo che possano svolgere il compito.
Copia link