Presentazione
Tricider è uno strumento molto intuitivo che consente di creare in modo semplice attività di brainstorming o discussioni di vario tipo. È un’applicazione semplice da usare, che si attiva inserendo una domanda nell’apposito campo per avviare una discussione. È utile per organizzare dibattiti tra gruppi di persone e trova diffuso utilizzo in ambito scolastico, dove il docente propone domande agli studenti su un argomento che si dovrà affrontare o che si è affrontato, per conoscere le loro opinioni e per acquisire anche le loro valutazioni sulle opinioni altrui. Non è necessaria la registrazione, tuttavia, fornendo il proprio nominativo e l’indirizzo di posta elettronica per ricevere gli aggiornamenti dei contributi, l’applicazione ci accoglie con la seguente videata:
A questo punto nel campo predisposto si digita il tema della discussione, aggiungendo il proprio contributo; il coinvolgimento di altre persone al dibattito avviene mediante l’invio di apposita notifica tramite messaggio di @ o condivisione del link della discussione. Il dibattito ha una durata temporale, che per default è pari a 14 gg ma può essere modificata dall’utente. Segue un esempio visivo di utilizzo dell’applicazione, che riporta la partecipazione di diverse persone che dibattono sul tema suggerito: parliamo di Totò, esprimendo le proprie valutazioni.
La dashboard molto chiara ed esauriente evidenzia le discussioni alle quali l’utente ha preso parte, come emerge nella seguente immagine:
Questa applicazione si rivela molto utile in ambito scolastico per proporre, argomentare e votare opinioni; nell’immagine seguente un esempio di utilizzo nella scuola.
Copia link