Presentazione
Google Calendar è un’applicazione molto semplice, pulita, funzionale e soprattutto completa. Si accede dal proprio account Gmail (cliccando l’icona in alto a destra “App google”o da un qualsiasi browser. Per quanto riguarda l’interfaccia di Google Calendar è semplice da usare ed intuitiva; la maggior parte della pagina è occupata centralmente dal calendario digitale. Si può scegliere tra sei diverse visualizzazioni del calendario (giorno, 4 giorni, settimana, mese, anno e programmazione).
L’applicazione inoltre è sincronizzabile con diversi sistemi (Android, iPhone, BlackBerry) e diversi dispositivi (pc, tablet, mobile). Oltre al proprio calendario si possono creare calendari in base alle diverse esigenze (orari di lavoro, università, visite mediche etc..) e scegliere se visualizzarli tutti assieme o meno. Inoltre si possono aggiungere anche calendari di amici (su loro richiesta). Tra le diverse funzioni è possibile creare eventi privati o anche condivisi con altri utenti e nel caso di appuntamenti internazionali il calendario permette di aggiungere il fuso orario. In questa immagine si vede come inserire un nuovo elemento nel calendario: si possono definire impegni ripetuti, allegare dei file, impostare delle notifiche automatiche, invitare altri utenti e definire la visibilità dell’evento.
Il calendario di Google permette di aggiungere le festività del proprio Paese o di altre nazionalità, di inserire eventi sportivi oppure si può modificare il calendario secondo altri interessi (fasi lunari, date astrali ecc.) selezionandole da “Altri calendari” (lato sinistro del calendario). La funzionalità più interessante è la possibilità di condividere calendari con gruppi di persone per gestire in modo collaborativo l’utilizzo di una risorsa condivisa come un laboratorio, una sala, un mezzo di trasporto ed ottenere che tutti possano essere notificati sugli eventi inseriti o ne possano definire di nuovi.
Copia link