Presentazione
La seguente è la schermata home di MultCloud. Per poter usare l’app è necessario effettuare la registrazione o l’accesso tramite email, account Google o account Facebook. Si può accedere all’app anche tramite account ospite, ma questo non permetterà il pieno utilizzo delle sue funzionalità.
Una volta effettuata la registrazione apparirà la seguente schermata che è la dashboard di MultCloud. Qui sarà possibile iniziare a collegare i propri cloud all’app, trasferire e gestire i relativi file in un’unica app. Nel menù a sinistra si possono trovare gli strumenti che l’app mette a disposizione. Inoltre è possibile utilizzare MultCloud come estensione di Chrome: è necessario cercare l’app nell’archivio di estensioni di Google Chrome e aggiungerlo ad esso, in questo modo si potranno gestire tutte le attività di sincronizzazione da cloud a cloud facendo clic sull’icona presente nella barra di Google Chrome.
La funzione di trasferimento dà la possibilità di trasferire file da un cloud a un altro (es. da Dropbox a Google Drive); questo processo può essere eseguito anche a PC spento in quanto il processo di trasferimento viene eseguito sul server di MultCloud. Sarà sufficiente cliccare sui due quadranti e selezionare da quale a quale cloud (o da quale cartella) effettuare il trasferimento. Inoltre, è possibile anche pianificare il trasferimento in un giorno particolare e, quando l’operazione sarà stata eseguita, si riceverà un’email dall’app.
Con l’opzione “Team Transfer” è possibile trasferire più account da una piattaforma cloud a un’altra. Per farlo è sufficiente cliccare l’account drive di origine e quello di destinazione.
La funzione di sincronizzazione permette di sincronizzare i dati tra i vari cloud senza doverli scaricare e ricaricare da un cloud a un altro.Tramite la sincronizzazione unidirezionale si possono sincronizzare file da un cloud a un altro e verranno trasferiti solo i file modificati o aggiunti di recente, mentre con la sincronizzazione bidirezionale quando si aggiungono, modificano o eliminano i file su uno dei due cloud, anche i file sull’altro cloud verranno sincronizzati. Inoltre, è possibile pianificare la sincronizzazione e al termine del processo verrà inviata una email dell’avvenuta sincronizzazione.
Con la funzione backup è possibile eseguire il backup dei dati tra unità cloud e, anche in questo caso, poter pianificare l’operazione.
Tramite l’opzione “MultCloud Offline” è possibile scaricare offline i file sui servizi cloud, semplicemente inserendo l’URL del file web che si vuole scaricare da Internet.
Nella seguente schermata è possibile visualizzare tutti i file e condividerli tramite link, email, Facebook, Twitter, Pinterest e LinkedIn, oppure effettuare il download.
Copia link