Presentazione
Writngsparks è un’applicazione per studenti ed insegnanti: a sinistra si trova l’icona “create spark” (per docenti), mentre accanto l’icona “write now”(dedicata solo agli alunni).
Se clicchiamo l’icona “create a spark” a sinistra, primo compito dell‘insegnante sarà quello di scegliere l’età dei propri alunni.
Successivamente apparirà una schermata all’interno della quale si vedranno quattro opzioni (chiamate “spark”) che riguardano la scelta della tipologia di scrittura che l’insegnante dovrà proporre agli studenti, ovvero creazione di una storia, di un articolo, di una poesia o di un’opinione.
Successivamente l’insegnante dovrà scegliere quanto lunga sarà la durata dello svolgimento (ad esempio se 10,15 o 20 minuti).
Nella fase successiva verrà dato uno “spark ” ai ragazzi: essi disporranno quindi di una traccia da cui partire per scrivere la loro storia. Agli alunni vengono concessi due minuti (come si può vedere nell’immagine in basso) per prendere più appunti possibili: infatti nel corso di quel lasso di tempo verranno offerti loro dei “suggerimenti” quali aggettivi, verbi, frasi, immagini per aiutarli a creare la loro storia.
Successivamente si inizierà una discussione di classe (con l’insegnante) riguardo una domanda che riguarda la storia. C’è un tempo limite per poter discutere.
L’ultimo passaggio è quello della scrittura.
In conclusione, comparirà un’immagine di questo tipo all’interno della quale, se si clicca sull’icona che raffigura il trofeo, comparirà una domanda chiamata: ”Reward” (ricompensa ) che verrà assegnata agli studenti che riusciranno a rispondere alla domanda in maniera corretta
La parte dedicata agli studenti, è stata pensata per essere utilizzata autonomamente :gli studenti possono infatti scegliere una tra le opzioni elencate sotto e scrivere la storia individualmente.
Nella parte a sinistra i ragazzi scriveranno il titolo della loro storia mentre sulla destra dovranno rispondere a delle domande personali riguardo quello che hanno creato.
Successivamente, dopo aver cliccato l’icona “save”in alto a sinistra , il contenuto verrà esportato in formato PDF e salvato sul proprio computer.
Copia link