Presentazione
La seguente è la schermata home di PanQuiz! in cui si può procedere con l’iscrizione o il login, oppure inserire il pin fornito dall’insegnante per poter svolgere il quiz.
La seguente è la dashboard del proprio account dove si possono trovare i questionari e i live quiz, sia quelli creati che quelli condivisi. Appena si crea un account appariranno dei questionari e dei live quiz forniti dall’app per iniziare a familiarizzare con essa. Per creare un nuovo progetto, basterà cliccare su “crea nuovo” oppure sul tasto “+” in basso a destra, l’app successivamente chiederà se si vuole creare un questionario o un live quiz. La differenza è che il primo permette di creare test, verifiche ed esercitazioni che gli studenti svolgono in autonomia e i risultati vengono archiviati per permettere al docente di valutarli, mentre il secondo permette di coinvolgere gli studenti in tempo reale proiettando le domande a cui gli studenti possono rispondere con i propri dispositivi (smartphone, PC o tablet) sfidandosi tra loro. Dalla dashboard è possibile assegnare o condividere direttamente sia i questionari che i live quiz tramite pin o link.
Questa è la schermata di editing di un questionario. In alto c’è lo spazio per inserire il titolo e, per iniziare a creare il questionario, è necessario inserire delle domande manualmente cliccando sul “+” oppure importandole da un documento Excel o Word cliccando sui tre puntini in alto a destra. Si possono aggiungere domande illimitate e poi, eventualmente, chiedere a PanQuiz! di estrarle in modo casuale. Nella sezione delle impostazioni in alto a destra si possono modificare le opzioni relative al questionario: scelta delle domande, richiesta dei dati personali, tempo massimo di risposta, sicurezza, lettura a voce, visualizzazione dei risultati, ecc. Inoltre, si può inserire una descrizione, delle parole chiave, un’immagine di copertina e decidere il colore del questionario e la sua visibilità (pubblico o privato). Una funzionalità utile è anche quella che consente di attivare la modalità di blocco, ciò non permette agli studenti di utilizzare il computer durante lo svolgimento dei questionari o dei live quiz.
Per realizzare il questionario è necessario inserire per ogni domanda la tipologia: scelta multipla, risposta multipla, vero/falso, inserimento, testo libero o testo fisso (solo lettura). Dopodichè è necessario scrivere la domanda (con eventualmente anche degli allegati come immagini, suoni, documenti, video, link) e, in base alla tipologia di quiz scelto, le risposte. Si possono anche decidere delle opzioni per domanda come: risposta obbligatoria, mostrare le risposte in ordine casuale (se il quiz è a scelta multipla), impostare un tempo massimo di risposta, impostare un punteggio minimo, ecc.
Una volta inserite tutte le domande si può visualizzare un’anteprima del questionario, assegnarlo (tramite pin, link o condividendo su Classroom) ai propri studenti e vedere gli svolgimenti. Gli svolgimenti possono essere consultati, stampati o archiviati. In alternativa il questionario può anche essere scaricato in formato Word o PDF, oppure stampato. Le domande possono anche essere organizzate in cartelle in modo da essere categorizzate per argomento, materia, ecc.
La seguente è la schermata di editing di un live quiz. Nella sezione “impostazioni” è necessario inserire un titolo, una descrizione e delle parole chiave (quest’ultime due sono facoltative ma aiutano altri utenti a trovare il quiz). Si può decidere il colore e, cliccando su opzioni aggiuntive, inserire un’immagine di copertina, mostrare le domande in ordine casuale, impostare un tempo massimo, e molto altro.
Nella sezione “domande” si possono andare ad aggiungere tutte le domande, inserendo anche le risposte e decidendo delle impostazioni per domanda.
Una volta terminato il live quiz si può condividerlo con altri utenti tramite email, scaricarlo in formato Word o PDF e assegnarlo (come in schermata) fornendo il pin o il link ai propri studenti, oppure condividendolo su Classroom.
Quando lo studente entrerà nella piattaforma tramite pin è necessario che inserisca solo il nome e il cognome, non è necessaria quindi nessuna registrazione.
Ogni volta che gli studenti terminano il questionario o il live quiz si possono vedere i risultati e le statistiche come nella seguente schermata.
Copia link