Presentazione
Dopo essersi autenticati si entra nella dashboard dell’applicazione. Sulla sinistra possiamo notare una barra con diverse opzioni: Your presentation (per tornare alla pagina principale dove si trovano tutte le nostre presentazioni); Inspiration (presenta sottogruppi:template, use cases, webinars servono da esempio); Upgrade (per passare alla modalità PREMIUM); Account (presenta sottogruppi: Profile&Settings, Subscription per modificare il proprio profilo); Help (presenta sottogruppi: How To, PowerPoint, Support serve per supporto ed è un collegamento per scaricare il plug-in per PowerPoint) Per creare una nuova presentazione sarà necessario cliccare su “New Presentation”. Infine in basso a destra si trova un’icona celeste per avviare una chat con il supporto tecnico.
Schermata per la creazione di una nuova presentazione, cliccando su “presentation settings” si può scegliere il metodo di interazione: Presenter pace (se si vuole far votare gli interlocutori solo la slide corrente) oppure Audience pace (se si vuole che gli interlocutori navighino in modo indipendente, utile per condividere da remoto una presentazione).
Nella figura seguente si vede l’editor delle presentazioni. In alto si trova il titolo, che è modificabile. Nella stessa barra notiamo, theme (per scegliere il layout della nostra presentazione) e configure (per cambiare la lingua e il metodo di interazione). Sulla sinistra possiamo notare una barra riassuntiva delle slides create, dove facilmente possiamo scorrere tra una slide e l’altra. Sempre sulla sinistra in basso c’è il comando di creazione di una nuova slide. Infine a destra troviamo Type per poter selezionare il tipo di grafico/interazione da inserire nella slide. Si può scegliere tra: Question Type (per inserire un grafico), Quiz (per inserire un quiz) oppure la semplice Quick Slide (dove viene immesso solo un testo, un’immagine o una combinazione delle due cose). Per ogni tipo di interazione possiamo impostare una domanda e varie opzioni di risposta.
Nell’esempio seguente si può notare la sezione “Content” dove si può dar forma alla domanda inserita nella slide ed alle varie risposte; l’indirizzo ed il codice a 6 cifre necessari per connettersi alla presentazione ed interagire. In alto a destra c’è il tasto “Present” che fa partire la presentazione a schermo intero.
Pagina di avvio della presentazione, in basso a sinistra c’è l’icona delle opzioni.
SI può notare il menù di opzioni sulla presentazione. Fullscreen; Hide Results (per nascondere i risultati); Close voting (per terminare le votazioni); Clear result (per cancellare le votazioni una volta finita la presentazione); Countdown (da impostare per l’inizio delle votazioni); Segmentation (che è settato di default a no segmentation e non si può cambiare); Ask question again (per chiedere nuovamente la stessa domanda); History & trends (per vedere lo storico delle votazioni); More (per altre opzioni meno importanti come la visualizzazione di un qr code per il voto); Infine c’è Share per condividere la presentazione.
Nella figura seguente si vedono le funzionalità disponibili nei diversi profili disponibili nell’applicazione
Copia link