Presentazione
Diigo è uno strumento online che viene utilizzato per salvare, copiare ed evidenziare testi, immagini e note. Dopo aver effettuato la registrazione inserendo il nome utente e la password, bisogna confermare la propria email. Se si utilizza Diigo per la prima volta bisogna aggiungere al browser, seguendo le istruzioni, l’icona di Diigo che sarà utilizzata per archiviare, taggare e salvare sull’applicazione le risorse trovate in internet. Si può selezionare il testo con evidenziatori colorati, inserire note e commenti ed aggiungere rapidamente la pagina nella biblioteca personale. Subito dopo aver creato l’account appare questa schermata:
Per salvare i contenuti bisogna accedere al proprio profilo seguendo questi passi:
Per salvare link o copiare ed incollare descrizioni e per condividere le informazioni con i gruppi:
L’evidenziazione può anche essere eseguita dal popup di contesto. Dopo aver installato l’estensione di Chrome, ogni volta che si seleziona del testo in una pagina Web, viene visualizzato il popup contestuale che consente di eseguire annotazioni relative al testo:
Evidenzia menu a comparsa - Dopo aver evidenziato il testo, posizionare il cursore del mouse su di esso e apparirà il menu a comparsa evidenziato:
Per aggiungere una nota adesiva alla pagina, bisogna fare clic sull’icona centrale nella barra degli strumenti di annotazione. Con una nota adesiva, si possono scrivere i commenti o pensieri ovunque su una pagina web:
Durante la fase di registrazione si può scegliere se attivare il piano gratuito o se attivare un piano a pagamento che offre molte più funzionalità:
Inoltre, si può accedere al piano Premium che dispone di tre possibili alternative e diversi servizi. Per maggiori dettagli, consultare la pagina https://www.diigo.com/premium/pricing_table_details . Per attivare questi piani bisogna solamente decidere la tipologia di pagamento e inserire le credenziali utili. Il metodo di pagamento:
Copia link