Presentazione
Webtoon (웹툰) è un “manhwa”, termine coreano che indica comics o fumetti e cartoni animati. Nasce nel 2003 per opera dell’editrice Daum e alla fine del 2014 diventa internazionale, grazie alla nuova applicazione di nome LINE (infatti prima si chiamava LINE Webtoon). (Per registrarsi: https://line.me/it/ , disponibile su qualsiasi sistema operativo di smartphone)
Si potranno subito scegliere alcuni comics consigliati dalla stessa applicazione, che si trovano principalmente sotto alla categoria “Popular”. Se si vorranno leggere degli altri, basta cliccare sulla casella “Genres” e si aprirà un vasto elenco di fumetti suddivisi nelle varie categorie. All’interno della propria libreria, si potrà vedere la lista di quelli letti.
L’applicazione ha un’organizzazione delle date di uscita dei vari comics e di quelli che sono finiti.
Per la pubblicazione dei propri lavori, basta cliccare “Publish”, nella quale si aprirà una nuova pagina (per la progettazione ed il disegno bisogna usare un’altra piattaforma). Infine compilare la scheda della pubblicazione.
Webtoon è solamente un canale d’accesso per la pubblicazione dei propri lavori, per renderli famosi e conosciuti e per promuovere la carriera da futuri fumettisti. Un esempio di fumetto diventato famoso è “Cheese in the trap”, di cui hanno addirittura fatto un drama (telefilm orientale) ed un film.
Copia link