Presentazione
La seguente è la schermata che appare all’apertura di ChatGPT dove, per poter utilizzare l’app, è necessario registrarsi o effettuare il login.
La seguente è la dashboard del proprio account da cui è possibile inviare la prima richiesta a ChatGPT. Per farlo è sufficiente digitare la domanda nella casella di testo sottostante e, una volta inserita, premere "Invio" per ricevere la risposta generata dal chatbot.
Dopo aver generato una risposta, ChatGPT creerà una scheda laterale accessibile per continuare la conversazione. È possibile avviare nuove chat utilizzando il pulsante "New Chat" situato in alto a sinistra. Ogni nuova chat si aprirà in una scheda separata, ma è importante notare che il ChatBot non manterrà la memoria delle conversazioni in schede diverse.
ChatGPT può essere utilizzato in ambito didattico per: porre domande su argomenti di studio specifici, ricevendo spiegazioni immediate e chiarimenti; fornire suggerimenti e spunti per compiti e progetti; ottenere correzioni grammaticali e migliorare la scrittura; svolgere esercizi di conversazione e praticare lingue straniere; creare domande per test e quiz; risparmiare tempo nella preparazione delle lezioni e adattare l’insegnamento a esigenze specifiche degli studenti.
Copia link