Presentazione
Timeglider è un utilissimo strumento per la creazione di timeline interattive, per organizzare informazioni e mappe storiche, eventi e molto altro spaziando nel tempo da pochi minuti a milioni di anni, e condividendo i le linee temporali sul Web.
Per utilizzare Timeglider è necessario iscriversi all’app e creare il proprio account, scegliendo fra i vari piani offerti. Per gli studenti è previsto un piano gratuito che offre la possibilità di creare 3 timeline, mentre per gli altri utenti sono previsti due pacchetti a pagamento che offrono opzioni avanzate.
Una volta scelto il piano e terminata l’iscrizione è necessario effettuare il Log In dall’apposita finestra.
Accedendo al proprio account, tramite la Dashboard si possono creare e modificare le proprie timeline.
Per iniziare basterà cliccare su New Event e si potrà iniziare a creare i propri avvenimenti, con la possibilità di modificarli, evidenziarli e zoomare a piacere. Si può stabilire la data dell’evento, scrivere una descrizione, aggiungere immagini, video, audio, tag, colori e dimensioni varie.
Una volta terminata la creazione della timeline, è possibile renderla pubblica e condividerla. Per fare ciò basterà cliccare su Edit, spuntare la casella Public Url e ci apparirà l’indirizzo al quale risulterà la timeline. Successivamente, cliccando su Sharing si potrà scegliere la timeline da rendere pubblica, scegliere i valori di zoom ed aprire la Timeline, che sarà visibile anche agli altri utenti.
Copia link