Presentazione
Book Creator è una di quelle app che non possono mancare nell’iPad di qualsiasi insegnante. Il suo utilizzo è mirato alla creazione di e-Book, ma trova spazio anche nella realizzazione di appunti strutturati, dispense, album fotografici, etc. Si tratta di uno strumento davvero potente, non solo nelle mani dell’insegnante, ma soprattutto in quelle degli studenti, i quali potranno dare forma in pochissimi tocchi ad elaborati multimediali graficamente accattivanti, salvarli sul proprio iPad e condividerli facilmente in rete.
Una volta effettuata la registrazione ed il login, troveremo un breve tutorial (in inglese) volto a mostrarci tutto quello che dobbiamo conoscere per dar vita al nostro primo eBook:
Successivamente apparirà la pagina principale dove potremo iniziare a creare una libreria per ospitare tutti i libri che realizzeremo.
In questo schermo, sopra a destra è visibile l’opzione di “New Book” per creare il primo libro: apparirà la seguente pagina dove troviamo gli strumenti per editare ed elaborare i contenuti:
Sarà possibile inserire varie tipologie di contenuto: testo, disegni, immagini, audio, ecc.
È possibile anche visualizzare un’anteprima del libro, come nella seguente immagine:
Al termine, tornando sulla pagina principale (dashboard), si vedranno tutti i propri prodotti. Ciascuno di questi potrà essere stampato, scaricato in formato epub oppure condiviso in rete.
Altre operazioni possibili sugli ebook sono evidenziate nel relativo menù contestuale visibile nella figura seguente.
Copia link