Presentazione
Nella home page di Pearltrees, sulla sinistra scorre una piccola presentazione dell’app mentre sulla destra c’è la parte dedicata alla registrazione dei nuovi utenti o all’autenticazione degli utenti già registrati. Non è possibile creare contenuti senza essere registrati.
Dopo aver effettuato la registrazione, appariranno queste due schermate. Nella prima schermata l’app ci chiede che tipo di account vogliamo creare: “Public” (account free), “Personal” o “Advanced” (a pagamento), esiste anche un terzo tipo di account premium denominato Professional che offre funzionalità in più e molto spazio di archiviazione (1TB). Pearltrees dà la possibilità di provare un account premium per 14 giorni, scaduto il periodo di prova, l’utente dovrà decidere se proseguire con l’account premium e pagare o accontentarsi dell’account free.
Nella seconda schermata l’utente imposterà username, email e altre caratteristiche opzionali del proprio account (il vero nome, una piccola biografia).
L’aspetto della pagina Pearltrees creata sarà questo, se l’account scelto è di tipo “Public”. Tramite la funzione “add”, presente al centro della pagina o in alto accanto al nickname, possiamo aggiungere i link a pagine web, altre web app, inserire file provenienti direttamente dal nostro computer oppure da un servizio cloud (Google Drive, Dropbox, per esempio). Un altro metodo per aggiungere contenuti su Pearltrees è semplicemente effettuare un “drag & drop” sulla nostra pagina.
Un esempio di pagina Pearltrees a cui sono state aggiunte sia pagine web che file (in questo caso immagini) provenienti da un personal computer. Tramite Pearltrees è possibile esplorare le pagine pubbliche di moltissimi utenti, l’app stessa, analizzando i nostri interessi sulla nostra pagina personale, ci mostrerà dei suggerimenti sulla parte destra della schermata. La semplicità d’uso di Pearltrees è il suo punto forte, all’inizio può essere difficile capire come organizzare e gestire tutti i nostri interessi attraverso una singola app web, ma una volta imparate le funzioni base, tutto diventa molto semplice e l’utente non avrà nessuna difficoltà nell’organizzare e gestire centinaia di pagine Web e file. Pearltrees offre anche due tipi di servizi orientati verso le imprese o le scuole, cioè i servizi Education o Enterprise, questi due tipi di servizi non sono dedicati a singoli clienti ma ad enti composti da più persone.
Copia link