Presentazione
La seguente è la schermata home di Canva. Qui è possibile vedere subito le grafiche che l’app permette di creare e accedere ai modelli gratuiti predefiniti da utilizzare come punto di partenza per la creazione dei propri progetti.
Questa è la sezione “strumenti” in cui si può notare che Canva non permette solo di creare poster, volantini, ecc, ma di effettuare altre operazioni, quali: AI image generator che permette di trasformare il testo in immagini, editare video (ritagliare, ridimensionare, inserire transizioni, tagliare), convertire e modificare PDF, registrare video, unire video, creare scritte curve, animare i testi, editare foto (inserire effetti, filtri e fumetti, raddrizzare) e utilizzare Canva Live che permette di avviare sessioni dal vivo, mentre si sta effettuando una presentazione, in modo da coinvolgere maggiormente il pubblico che può partecipare alla conversazione, inviare reazioni, commenti e domande proprio mentre si sta presentando e senza interrompere il flusso.
La seguente è la dashboard del proprio account. Nella sezione “homepage” ci sono i progetti consigliati dall’app e quelli creati recentemente. Inoltre, Canva fornisce vari suggerimenti sui formati e sulle tipologie di contenuto che si possono creare. Se non si vuole partire da un progetto con layout predefinito si potranno inserire delle dimensioni personalizzate o caricare dei file esistenti dal proprio PC. Le proprie creazioni possono essere organizzate in cartelle e per creare un nuovo progetto basta cliccare su “crea un progetto” nel menù in alto a destra.
Nella sezione “modelli” Canva mette a disposizione diversi modelli da utilizzare nello sviluppo dei propri progetti. Si può esplorare questa sezione in base a categorie e sottocategorie che rendono possibile trovare il progetto predefinito adatto alle proprie esigenze sia per grafica che per dimensione.
Nella sezione “scopri le app” si possono utilizzare diverse app di Canva utili per svolgere moltissime operazioni, come per esempio aggiungere ombre a un’immagine, aggiungere GIF, aggiungere cornici alle immagini, ecc.
Nella sezione “smartmockups” si possono creare dei mockup di prodotti utili allo sviluppo dei propri progetti.
La seguente è la schermata di editing. Ogni volta che si crea o si apre un progetto le modifiche vengono progressivamente salvate in modo automatico nel cloud di Canva. Al centro appare il progetto nel formato scelto e si possono duplicare le pagine o aggiungerne. Si possono lasciare commenti e annotazioni nel proprio progetto e invitare altri utenti a collaborare. Importante è la funzione zoom che consente di visualizzare il progetto nei minimi dettagli e visionarlo anche nell’insieme. Nel menù a sinistra ci sono tutti gli strumenti utili a creare la grafica; è possibile scegliere un template, aggiungere vari elementi (forme, grafiche, adesivi, ecc), caricare propri file, inserire testi, foto e sfondi. La ricerca degli oggetti da inserire può essere effettuata tramite dei filtri che consentono di cercare in modo facile e veloce quello che si vuole. Una volta terminato il progetto lo si può visionare tramite presentazione oppure si può dare avvio a una sessione di presentazione tramite Canva Live. I progetti possono essere esportati in JPEG, PDF, PNG oppure possono essere condivisi sui social come Facebook, Instagram, TikTok, Pinterest, Tumblr e LinkedIn.
Copia link