Presentazione
La seguente è la schermata home di Microsoft Teams. Da qui è possibile iniziare ad utilizzare l’app tramite browser oppure scaricandola sul proprio PC. Per poterlo fare è necessario registrarsi o effettuare l’accesso.
Una volta scaricata e aperta l’app apparirà la seguente schermata che è la dashboard di Microsoft Teams. A sinistra c’è il menù Team in cui è possibile effettuare diverse operazioni: controllare le ultime azioni svolte, avviare chat, gestire e partecipare ai propri team, gestire attività, visualizzare il calendario, effettuare chiamate, visualizzare i propri file e quelli condivisi da altri utenti e integrare altre app come PowerPoint, OneNote, Excel, ecc. La seguente è la schermata relativa alla gestione dei team: qui si possono visualizzare tutti i team di cui si fa parte, unirsi a nuovi tramite codice o crearne di nuovi.
Tramite l’opzione “chat” è possibile chattare con altri utenti inserendo il loro nome, il loro indirizzo email, il nome del gruppo o il tag nella barra centrale in alto. I messaggi possono essere personalizzati a livello stilistico, possono essere inserite emoji, GIF, allegati, adesivi, ecc. Da qui è possibile anche iniziare una chiamata o una videochiamata, condividere lo schermo e invitare altri utenti a unirsi alla chat. Tutte le chat verranno poi visualizzate nel menù a sinistra.
Nella seguente schermata è possibile visionare come è formato un team. Nel menù a sinistra sono presenti i vari canali da cui è composto il team; il canale denominato “generale” è presente di default e in esso è possibile avviare fin da subito una conversazione con i vari membri. Successivamente possono essere inseriti dei nuovi canali cliccando sui tre puntini vicino al nome del team; i canali servono per rendere più mirate le conversazioni o le riunioni in base all’area tematica di interesse. Da qui è possibile anche inserire dei file, caricandoli dal proprio PC, oppure creandone di nuovi direttamente con Teams tramite file Word, Excel, PowerPoint e OneNote. I file possono essere condivisi con altri utenti e scaricati sul proprio PC. Inoltre da questa schermata è possibile avviare o pianificare una riunione.
Nella sezione delle attività è possibile creare corsi e proporre attività per i propri studenti. Questa funzione è disponibile solo in team di classe. Per somministrare un’attività ai propri studenti basterà cliccare sul team di classe desiderato, selezionare “crea attività” e assegnare un titolo. Si possono poi inserire istruzioni, allegati e criteri di valutazione, assegnare l’attività a specifici gruppi di studenti, calendarizzare l’attività e inserire delle scadenze.
Nella sezione del calendario è possibile inserire tutte le riunioni e gli appuntamenti. Per farlo basterà cliccare sul giorno e l’ora in cui si intende programmare la riunione, inserire un titolo, aggiungere eventualmente dei partecipanti, aggiungere una ripetizione giornaliera, settimanale, mensile o annuale, aggiungere una posizione e una descrizione relativa ai dettagli della riunione.
Nella sezione delle chiamate è possibile visualizzare nel menù a sinistra tutti i contatti e avviare delle chiamate o videochiamate con essi (anche con più utenti contemporaneamente), mentre nella sezione centrale è possibile visionare le chiamate o le videochiamate più recenti.
Nella sezione file è possibile visionare tutti i file (audio, immagini, documenti, video) che sono stati caricati o condivisi da altri utenti, scaricarli e modificarli all’interno della piattaforma stessa.
Copia link