Presentazione
La seguente è la schermata home di PicsArt. È possibile iniziare a utilizzare l’app senza registrarsi ma per salvare o esportare il progetto è necessario effettuare la registrazione o il login. Dalla home si può iniziare a creare il proprio progetto cliccando su “crea” o selezionando il social media per cui si vuole creare il progetto e l’app farà scegliere tra diversi formati e layout. In alternativa si può scegliere l’opzione “formato personalizzato” e quindi scegliere le dimensioni che si desiderano. Inoltre, una volta effettuato l’accesso, sarà possibile editare foto e video anche caricandoli dal proprio PC. L’app permette di effettuare moltissime operazioni e, per ognuna di queste, la schermata di editing è diversa, per cui verranno presentate solamente le schermate “base” di editing per immagini e video. Per accedere a delle operazioni specifiche è necessario cliccare nel menù in alto:-strumenti di editing: l’app permette di editare foto (rimuovere lo sfondo, migliorare l’immagine, creare collage, ecc) e video (creare slideshow, aggiungere audio, testi e sottotitoli, ritagliare, ecc). -design: l’app permette di creare volantini, brochure, poster, storie di Instagram, pin di Pinterest, ecc.
La seguente è la schermata di editing delle immagini. Qui si può scegliere il layout del proprio progetto, caricare foto dal proprio PC, scegliere tra diversi modelli e foto che l’app mette a disposizione, creare collage, inserire testi, adesivi ed elementi e aggiungere uno sfondo. L’app permette anche di modificare in serie le immagini e questa funzione consiste nell’applicare le stesse modifiche a più immagini contemporaneamente. Ogni volta che si aggiungono degli elementi al progetto questi appariranno nella colonna di sinistra e sarà quindi possibile modificarli singolarmente senza compromettere tutto il progetto. Per ogni elemento sarà anche possibile utilizzare diversi strumenti come la regolazione della luce e dei colori, aggiungere effetti, inserire animazioni, ritagliare, ecc. Una volta terminato il progetto sarà possibile esportarlo in diversi formati, condividerlo con la comunità di PicsArt o tenerlo privato. [https://drive.google.com/file/d/1zHsCsTsKwPo-mIEzH4lELeB88jmZdQNg/view?usp=sharing] La seguente è la schermata di editing dei video. Qui sarà possibile caricare video dal proprio PC, che appariranno nel menù a sinistra, e aggiungere delle transizioni tra uno e l’altro. Si possono tagliare e adattare i video in base al layout d’interesse, aggiungere audio e testi. Una volta terminato il progetto sarà possibile scegliere il tipo file e la qualità per l’esportazione.
Nella seguente schermata è possibile vedere come si presenta l’app in versione mobile. In questo caso l’app inserisce dei banner pubblicitari. Nella schermata di editing è possibile utilizzare diversi strumenti per ritoccare le foto come applicare filtri e cornici, rimuovere lo sfondo, disegnare, ritagliare, aggiungere un testo, ecc. È possibile poi scaricare l’immagine in formato JPG e condividerla direttamente sui social media. Tramite l’app per smartphone è possibile anche creare collage e video.
Copia link