Presentazione
Così si presenta il sito web di Hypothes.is. Cliccando su “GET STARTED” ci viene proposto di registrarsi. In alto a destra si ha anche la possibilità di accedere velocemente cliccando su “Log In” se si è già registrati.
Cliccando su “CREATE A FREE ACCOUNT” si verrà reindirizzati al modulo di registrazione.
Qui ci si registra gratuitamente inserendo i propri dati.
Così si presenta un account appena creato:
Qui vediamo un esempio di un documento sul quale possiamo fare delle annotazioni:
Se guardiamo in alto a destra vediamo un simbolo con un numero scritto accanto (in questo caso il numero è 73) che specifica la presenza di 73 annotazioni su questo documento che stiamo visualizzando. Cliccando sul simbolo prima descritto si apre la finestra di destra, dove possiamo vedere tutte le annotazioni presenti su questo documento.
Selezionando la parte di testo alla quale siamo interessati, ci è offerta la possibilità di effettuare due operazioni. Possiamo sia annotare (cliccando su “Annotate”) sia evidenziare (cliccando su “Highlight”) la parte di testo selezionata.
Dopo aver selezionato la parte che ci interessa, abbiamo la possibilità di inserire un’annotazione, condividendola con gli altri utenti.
Cliccando su “Paste a link” in alto a destra si aprirà una casella di testo dove si può scrivere il link di una pagina web. Si verrà reindirizzati alla pagina desiderata e si potrà iniziare ad annotare o evidenziare delle parti di testo, nello stesso modo descritto in precedenza.
Copia link