Presentazione
L’applicazione presenta una homepage con un menù visibile nella barra in alto con le seguenti voci: Home; What is this?; See examples; Pricing; Creative solutions; Blog; Contact. A destra sono visibili le due opzioni per effettuare il login o la registrazione. Al momento della registrazione verrà chiesto di inserire il proprio indirizzo email e di scegliere una password rispettando determinati criteri.
Una volta entrati, apparirà la schermata contenente i nostri video. Per caricare un video basterà cliccare sul pulsante azzurro in alto a sinistra; il video può essere già presente nel nostro computer o in alternativa si potrà decidere di incollare l’URL di un contenuto presente su YouTube. La piattaforma farà una scansione automatica dei volti presenti nei nostri caricamenti e ci darà la possibilità di associare ad essi dei tag, degli url o dei contenuti multimediali. Sarà anche possibile definire delle aree arbitrarie che l’applicazione “traccerà” anche nei fotogrammi successivi a cui associare gli stessi elementi menzionati sopra. Gli elementi aggiunti saranno visibili sovrapposti al video in una posizione fissa oppure agganciata all’oggetto che si è deciso di “taggare” nel video.
Come si può vedere nella figura seguente, si possono scegliere i fotogrammi derivanti dalla frammentazione del video ed attribuire ai soggetti un nome. Una volta cliccato su “play” il video riprende da dove lo abbiamo interrotto per scegliere il frame e possiamo vedere che il tag da noi inserito seguirà letteralmente il soggetto in movimento. Le attribuzioni ai soggetti saranno di diverso genere, infatti in un tag si può inserire un link di un video, un’immagine, delle descrizioni eccetera. Appena si riproduce il video, nella barra al di sotto di esso (quella della riproduzione) verranno segnati dei pallini bianchi che indicano la presenza dei tag da noi aggiunti. Una volta terminato il lavoro si potrà pubblicare il video ed accedere ad una serie di dati relativi alle visite ed alle interazioni degli utenti con gli elementi interattivi inseriti.
WireWax ha innumerevoli applicazioni anche in ambito educativo permettendo di incorporare in un video didattico numerosi riferimenti esterni o elementi di approfondimento.
Copia link