Presentazione
La seguente è la schermata home di LearningApps. Qui si possono cercare le app già presenti all’interno del sito, creare le proprie app tramite l’uso di modelli predefiniti e creare delle proprie collezioni. La registrazione non è obbligatoria ma è utile per salvare le app che si creano.
In questa schermata si possono visionare le app create da altri utenti. Si può effettuare la navigazione per categoria in modo da focalizzare la ricerca in un ambito specifico. Per ogni categoria poi si possono visualizzare delle sottocategorie e ricercare quindi le app in base a un argomento specifico. Le app possono essere filtrate per grado scolastico in modo da trovare quelle più pertinenti per i propri studenti.
Cliccando su un’app si può visualizzarla in modo più dettagliato e provarla. Le app esistenti possono essere usate come modello per crearne di proprie e possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze, per farlo basta cliccare su “crea app simili”. Le app possono anche essere salvate cliccando su “salva in le mie app”. Ogni app poi può essere condivisa tramite link o incorporata in siti web.
Se si vuole creare un’app nuova senza utilizzare quelle esistenti come modelli, si può cliccare su “crea app” nella pagina home di LearningApps e scegliere tra i vari modelli vuoti che sono a disposizione. Per utilizzare il modello basterà cliccarci sopra e successivamente cliccare su “crea app nuova”.
Questa è la schermata di editing di un’app ed è necessario compilare i vari campi per creare la propria. Alla fine basterà cliccare su “mostra anteprima” e sarà possibile salvarla sul proprio account.
Nel proprio account appariranno le collezioni create e tutte le app che sono state salvate o create. Quest’ultime possono anche essere raggruppate in cartelle.
Cliccando su “creare una collezione” si possono organizzare le app in collezioni da assegnare ai propri studenti. Per farlo è necessario dare un titolo alla collezione, aggiungere le app che ne faranno parte e compilare altri campi richiesti (come per esempio se si vuole tenere traccia del lavoro svolto dai propri studenti). Una volta creata, sarà possibile condividerla tramite link. Dalla seguente schermata si può vedere quanti studenti hanno svolto i compiti assegnati tramite le app, basta cliccare su “stato di lavoro”.
Copia link