Presentazione
Nelle figura seguente è possibile osservare la homepage dell’applicazione, al momento non disponibile in italiano ma solo nella versione inglese.
Come si può osservare, l’applicazione è completamente gratuita per studenti e docenti.
Una volta effettuata la registrazione il docente, ad esempio, può creare delle assegnazioni per i propri studenti, ricevere i risultati istantaneamente e infine dare feedback sul lavoro svolto.
Cliccando su “Formatives” si aprirà la seguente schermata nella quale si potranno creare le nuove assegnazioni per gli studenti.
Il docente ha la possibilità di inserire domande di vario genere, contenuti e caricare e modificare file.
In alto sono indicate tre voci: “Edit”, “Preview” e “View responses”. All’interno della prima voce “Edit”, come in questo esempio creato da me, è possibile costruire le domande e assegnare, di conseguenza, la risposta corretta.
Una volta completata la trascrizione delle domande, nella sezione “Preview” è possibile vedere il quiz come lo vedranno gli studenti nel momento della compilazione.
Nell’immagine seguente, infine, è possibile vedere quale sarà l’aspetto del quiz così come lo vedranno gli studenti.
Come si può osservare, nella sezione “View responses” il docente vede in tempo reale le risposte che i propri studenti e le proprie classi danno agli esercizi o quiz da lui precedentemente assegnati e può, di conseguenza, dare dei feedback.
Copia link