Presentazione
La seguente è la schermata home di Flippity. Come si può notare si possono fin da subito scegliere le attività che si vogliono realizzare. L’app permette di scegliere tra 28 attività didattiche e, per ciascuna, di accedere alla demo (permette di provare il gioco per capire come funziona) e di leggere le istruzioni sul relativo funzionamento. Una volta scelta l’attività da utilizzare, basterà cliccare su “instructions”.
Si aprirà questa schermata in cui sarà possibile vedere le istruzioni dettagliate su come creare il gioco o l’attività. Le attività e i giochi forniti su Flippity consistono in template da utilizzare per creare la propria attività o il proprio gioco personalizzato. Quindi, ogni volta che si clicca sull’attività/gioco che si preferisce si dovrà copiare il template e successivamente modificarlo a proprio piacimento. La modifica avviene tramite Google Fogli quindi è necessario avere un account Google.
Dopo aver cliccato su “this template” si aprirà automaticamente Google Fogli e sarà possibile modificare il gioco. In questo caso è stato scelto un cruciverba quindi basterà inserire le parole nella colonna “word” e inserire le relative definizioni nella colonna “clue”. Importante è non modificare mai le celle colorate di blu. Una volta finito, si può pubblicare il foglio in un sito web oppure visualizzare e stampare il gioco selezionando la voce in basso “get the link here" e cliccando sul link che appare.
Successivamente apparirà la seguente schermata dove è possibile cambiare e personalizzare la struttura del cruciverba e quindi la disposizione delle caselle, visualizzare le soluzioni e, infine, si può stampare il gioco per somministrarlo ai propri studenti, oppure condividerlo su Classroom.
Copia link