Presentazione
EDpuzzle è un’innovativa applicazione che permette di creare video-lezioni mirate all’apprendimento con strumenti e opzioni originali per rendere la lezione interattiva e sicuramente più interessante. Per iniziare ad utilizzare EDpuzzle è necessario digitare sul proprio browser l’indirizzo “www.edpuzzle.com” e selezionare la voce “EDpuzzle”. Quello che sarà visualizzato sullo schermo è illustrato dalla prossima immagine: (la pagina contiene una breve descrizione delle principali funzionalità dell’app -“Read more”
Il secondo passaggio consiste nel registrarsi scegliendo una delle due modalità proposte: “Insegnante” o “Studente” selezionando la voce “Sign up”. La registrazione è possibile con l’account di Google, quello di Edmodo oppure inserendo uno username e una password a piacere (per lo studente) e una mail con l’aggiunta di password (per l’insegnante), come illustrato qui di seguito.
A questo punto è possibile iniziare ad usare ufficialmente i contenuti dell’app; se si entra come insegnante (prima immagine) si ha la possibilità di creare i gruppi classe con i quali si vuole utilizzare l‘applicazione e usare video presenti su diversi siti, personalizzandoli a proprio piacimento; in alternativa, creare un proprio video da zero. Se invece si è uno studente (seconda immagine) è necessario possedere il codice classe per entrare a far parte di uno specifico gruppo.
Una pagina particolarmente significativa è quella della creazione e modifica del video stesso che offre davvero diverse possibilità originali per personalizzare i contenuti. Come visibile dalla prossima videata EDpuzzle permette di: Tagliare delle parti di video per mantenere solo quelle che interessano (simbolo delle forbici) Sostituire l’audio dell’intero video con la propria voce o, se il video possiede solo immagini, aggiungere appunto la spiegazione con le proprie parole (simbolo del microfono) Aggiungere note audio in qualsiasi parte del contenuto multimediale (simbolo dell’altoparlante) Arricchire la lezione con diverse tipologie di domande (a risposta aperta o multipla) e commenti vari per guidare lo studente e verificare la comprensione del contenuto proposto. Al termine del lavoro è possibile salvare il video decidendo di condividerlo semplicemente con chi si desidera, oppure assegnarlo ad una classe come compito.
Il sistema permette inoltre di monitorare i progressi del lavoro degli studenti controllando quanti di essi hanno visto il video, quanti hanno risposto alle domande e per ciascuno correggere le risposte e visualizzare i dettagli specifici del compito.
Dopo alcuni esperimenti ho provato anche io a creare qualche video-lezione immaginando di essere sia insegnante che studente (delle scuole elementari). Personalmente trovo questo metodo didattico veramente divertente ed efficace per entrambe le parti: da un lato l’insegnante può sbizzarrire la propria fantasia creando le lezioni più diverse ed originali in base ai suoi gusti e agli scopi che vuole perseguire. Dall’altro lato, lo studente apprende in un modo differente rispetto alle classiche lezioni frontali in aula e al contempo si diverte (e soprattutto mantiene alta l’attenzione) rispondendo a domande e quiz trovati nel video. Videata dell’insegnante
Videata dello studente
Copia link