Presentazione
Start.me è un’applicazione con una interfaccia semplice e curata, che permette di salvare ed organizzare le pagine Web preferite o visitate da un utente. Ecco come si presenta la homepage:
Cliccando su “Inizia” possiamo registrarci con un account social o con indirizzo mail:
Dopo esserci registrati ci viene proposto di installare l’estensione Chrome che permette di inserire velocemente la pagina che stiamo visitando alla nostra collezione:
Ecco la pagina iniziale che ci viene proposta, come si può vedere i link si possono suddividere in blocchi tematici:
Cliccando in alto su “Startpage” possiamo creare una nuova pagina:
Ecco l’aspetto di una pagina vuota:
Possiamo poi scegliere cosa aggiungere, come specificato nel menu a destra:
Oltre ai link si possono inserire dei feed RSS per accedere, ad esempio, alle ultime notizie o agli ultimi post di un blog, così come inserire delle note scritte, importare i segnalibri dal proprio browser o dei widget come ad esempio un calendario, l’orologio, grafici, eccetera. Qui è inserito semplicemente “google.com”:
Si possono creare più pagine per creare delle collezioni tematiche relative ai propri interessi. La ricerca Google permette di navigare sul web come un normale motore di ricerca, mentre sulla parte destra in alto è possibile modificare le credenziali del proprio account. Le aree si possono riposizionare da una parte all’altra dello schermo trascinandole a proprio piacimento. L’aggiunta, la modifica e la rimozione dei riferimenti da queste aree è possibile accedendo al menù contestuale attraverso il tasto destro del mouse.
Copia link