Presentazione
L’applicazione Kaizena permette di lasciare commenti vocali con lo scopo principale di agevolare il contatto insegnante-alunno. L’interfaccia iniziale che si presenta è la seguente:
Possiamo scegliere se usare il nostro account Google, Microsoft oppure accedere come nuovo utente direttamente su Kaizena. Scegliendo “Sign Up with Kaizena”, sarà possibile registrarsi nell’applicazione.
Dopo aver scelto il nostro ruolo tra insegnante, alunno o “nessuno dei due” comparirà questa pagina per la registrazione nella quale ci verrà chiesto di inserire i dati personali.
Dopo aver effettuato l’accesso, sulla sinistra troveremo una barra degli strumenti; cliccando su Gruppi potremo scegliere di: aggiungerci ad un gruppo, inserendo l’apposito codice che ci verrà chiesto di inserire; crearne uno nuovo, scegliendo la materia e il livello d’insegnamento (ad esempio Classe matematica).
Per invitare gli studenti ad aggiungersi al gruppo, possiamo scegliere varie modalità: - chiedere agli studenti di accedere inserendo il codice gruppo al momento della registrazione; - stampare in Pdf le istruzioni e inviarle via email; - invitare gli studenti tramite il loro indirizzo email; - importare il gruppo classe da Google Classroom; - condividerlo su www.remind.com .
Nella sezione Conversazioni possiamo chattare con i membri del gruppo.
All’interno del gruppo si possono condividere documenti, e tutti possono rilasciare commenti vocali o scritti. Nella barra degli strumenti troviamo varie icone: un microfono che permette di lasciare delle note vocali; una lettera A maiuscola che permette di lasciare dei commenti scritti; una lampadina che permette di collegare il commento a una lezione precedentemente caricata sul gruppo; un grafico che permette di inserire il livello delle skills (competenze).
Nella sezione “Lessons” (lezioni) possiamo cliccare sulla barra “cerca” per cercare il nome di una lezione precedentemente caricata, altrimenti possiamo cliccare su “new lesson” e caricarne una nuova.
Nella sezione “Skills” troviamo l’elenco delle abilità definite nella piattaforma: potremmo modificare le descrizioni di livello di ciascuna skill o crearne di nuove.
Copia link