Presentazione
Nella seguente immagine si può vedere la pagina una volta autenticati come docente. In alto a sinistra affianco al Logo troviamo una barra degli strumenti: Notifiche. Richieste di collegamento. Messaggi. Istituti (per inserire l’istituto frequentato/o per cui si lavora). Corsi (per creare o per visualizzare tutti i corsi creati). Gruppi (per creare o per visualizzare tutti i gruppi creati). Risorse (per utilizzare risorse pubbliche, private, applicazioni, e-book, finalizzati all’apprendimento). Potete notare (oscurata nell’immagine) che esiste una foto personale, sotto la foto le varie azioni che si possono svolgere con il profilo (es. la creazione di questionari) e una barra di “stato” dove il docente può comunicare con gli studenti tramite un “post”, un’immagine, un file oppure con un “mini” questionario. Nella bacheca sono visibili degli esempi di post (con un link allegato) e un esempio di domanda a risposta multipla. Sulla destra, infine, c’è una barra riepilogativa e dei suggerimenti quali gruppi da seguire o materiale online.
Qui siamo nell’area di creazione di un questionario. Per creare un questionario semplicemente è necessario cliccare nella barra a sinistra l’iconcina contenente un + su sfondo verde.
Qui si può notare la modalità che un docente ha per creare un evento per la classe, completo di data d’inizio e fine, titolo, richiesta di partecipazione e tipologia di notifica.
Qui si può notare la schermata per la creazione di un corso da parte del docente. L’iscrizione degli studenti potrà essere effettuata fornendo loro il codice che comparirà in basso a sinistra nella pagina del corso.
Assegnazione di un compito all’interno di un corso: come si può vedere è presente un editor completo per l’inserimento di materiali multimediali, è possibile fissare una data di consegna, una scala per la valutazione ed un allegato sotto forma file.
ePubEditor- una funzione per creare ebook interattivi. Per crearne uno basta semplicemente cliccare su nuovo e-book
Risorse Pubbliche Fidenia: ciascun docente in Fidenia può decidere di condividere pubblicamente materiale didattico in modo da contribuire ad un repository comune che può essere utilizzato da tutti i docenti.
Copia link