Presentazione
Gli studenti potranno entrare nella piattaforma immettendo il codice della classe, fornito dall’insegnante, ed il loro nome. Poi potranno seguire le lezioni, svolgere verifiche, ricevere contenuti da parte degli insegnanti o rispondere a delle domande proposte dai docenti. Il primo passo per accedere alla piattaforma è quello di scegliere se si è insegnanti o studenti (come riportato in figura).
Nel caso non si avesse già un account è necessaria la registrazione nella quale è indispensabile inserire un nome utente, i propri nome e cognome, l’indirizzo e-mail, la password e la sua conferma; si deve accettare di avere letto l’informativa sulla privacy e premere sul quadretto “non sono un robot”. La registrazione dovrà essere confermata cliccando su un url ricevuto via email.
Accedendo come insegnante la schermata che ci pare di fronte è la seguente.
A questo punto si può scegliere di utilizzare la lavagna interattiva e collegarsi con gli studenti in tempo reale, creare delle lezioni,creare delle attività virtuali o creare delle verifiche. Scelta l’opzione desiderata procediamo nella realizzazione. Nel caso dei quiz e delle verifiche c’è una vasta scelta riguardante la tipologia (scelta multipla, risposta breve, quiz di matematica, …). Una volta terminato il lavoro, il salvataggio nella piattaforma sarà automatico e si potrà visualizzare nello spazio “lezione aperta” cliccando sull’icona in alto a destra. Questa piattaforma innovativa permette di gestire l’attività didattica molto agevolmente.
Copia link