Presentazione
Classdojo è una WebApp completamente gratuita disponibile per i sistemi iOS, Windows e Android. Per iniziare ad utilizzare l’App, gli insegnanti devono innanzitutto registrarsi attraverso la propria email e password, per poter creare un numero illimitato classi virtuali in cui ogni alunno ha un proprio avatar. Al momento dell’iscrizione, al docente verrà fornito il codice della classe, che le famiglie interessate potranno utilizzare per accedere alla piattaforma, allo scopo di controllare la situazione scolastica e avere informazioni sul proprio figlio in tempo reale.
In base ai comportamenti positivi o negativi tenuti in classe dai singoli studenti o dai gruppi, il docente potrà assegnare o togliere uno o più punti attribuendo dei feedback positivi o negativi personalizzabili dal docente stesso.
Inoltre è possibile avere in tempo reale una media relativa all’andamento generale della classe e anche dei singoli alunni. Per scaricare le informazioni, ClassDojo fornisce il “Foglio di calcolo” (View spreadsheet, che apre direttamente un foglio elettronico pronto per la stampa dei dati.
È possibile anche avere conversazioni private con i singoli genitori, oppure condividere i momenti più emozionanti che caratterizzano l’apprendimento.
Ecco due ulteriori utili funzioni presenti nell’applicazione: -la funzione random, che permette di chiamare alunni a caso che non sceglie mai 2 volte consecutive lo stesso alunno. -La funzione cronometro, per dare un tempo di svolgimento agli esercizi.
Copia link