Presentazione
GooseChase permette di creare delle cacce al tesoro alle quali possono partecipare singole persone o gruppi che dovranno portare a termine determinate missioni al fine di guadagnare i punteggi associati. Le missioni consistono ad esempio nello scattare una foto o girare un video particolare, nel rispondere ad una domanda o raggiungere un punto geografico preciso attraverso l’utilizzo del Gps. Il gioco va progettato attraverso un’applicazione Web e verrà poi utilizzato dai partecipanti attraverso un’app per dispositivi mobili. Dalla pagina Home è possibile accedere alle varie categorie: “How it works”, “Pricing”, “Solutions”, “Sign up” e “Log in”.
Nella categoria “How it works” sono presenti le seguenti voci: Organizing: pagina in cui si è descritto come creare un gioco, controllare il suo svolgimento ed accedere ai materiali inviati dai partecipanti; Playing: pagina in cui viene spiegato come partecipare ad un gioco effettuando l’accesso tramite l’app per iOS o Android e cercando il nome del gioco sulla barra di ricerca. L’applicazione è disponibile solo in lingua inglese e necessita di un’iscrizione gratuita per poter essere utilizzata.
L’applicazione è sottoscrivibile con diversi profili: recreational, starter, professional ed enterprise. Il profilo “Recreational” è gratuito e prevede la possibilità di partecipare con un massimo di tre squadre e di effettuare a un gioco dal vivo alla volta. I pacchetti “Starter”, “Professional” e “Enterprise” sono a pagamento ma, mentre i primi due hanno prezzi prefissati, l’ultimo prevede dei prezzi personalizzati.
Nella categoria “Solutions” è possibile esplorare diverse tipologie di utilizzo, suddivise in sezioni: Conferences: idee per l’utilizzo di cacce al tesoro all’interno di conferenze o fiere; Employee Engagement & Team Building: idee di utilizzo in ambito aziendale o per il team-building; University & College Campuses & schools: pagine dedicate alle Università ed alle scuole. GooseChase offre infatti la possibilità alle scuole di organizzare una caccia al tesoro all’interno di esse ad esempio per aiutare i nuovi iscritti a rompere il ghiaccio, a conoscere la loro scuola o per per favorire l’apprendimento di informazioni e valutare la loro comprensione durante le attività didattiche.
La creazione di una caccia al tesoro è un’operazione molto semplice che richiede di definire una serie di missioni a cui associare un punteggio. Le missioni possono essere create o selezionate da una banca dati messa a disposizione dalla piattaforma. Una volta lanciato il gioco, l’organizzatore potrà controllarne lo svolgimento, l’insieme dei materiali raccolti, le attività dei gruppi e la classifica.
Copia link