Presentazione
Una volta digitato l’url dell’ app compare la pagina iniziale e si può subito intuire che l’ app è dedicata agli studenti, principalmente quelli della scuola primaria, ma anche a quelli più grandi. Inoltre, le immagini in basso che raffigurano tablet e smartphone fanno capire che il tutto è accessibile anche attraverso dispositivi portatili e non unicamente PC. Per procedere con l’utilizzo di Seesaw andremo a cliccare in alto a destra su “SIGN IN” per poter effettuare la registrazione.
Una volta cliccato su “SIGN IN”, Seesaw propone di scegliere tra 3 opzioni: “I’m a teacher” (“sono un insegnante”); “I’m a student” (“sono uno studente”) e “I’m a Family member” (“sono un membro della famiglia”). Questo perché lo scopo di Seesaw è quello di mettere in contatto su un’unica piattaforma, semplice ed elementare, insegnanti, studenti ed eventualmente (in base all’età dei ragazzi) la famiglia. Per cercare di capire le molteplici funzionalità di questa app, accediamo cliccando su “I’m a teacher”.
A questo punto si potrà normalmente procedere con la classica registrazione inserendo: nome, cognome, e-mail e password. Dopodiché, cliccando su “Create Teacher Account”, verrà creato un nuovo profilo come “insegnante”.
Una volta entrati come insegnanti, ci viene chiesto di creare la nostra classe, inserendone il nome ed il livello.
La seguente immagine mostra come i nostri studenti potranno accedere alla classe: tramite un QR code fornito direttamente dall’app, oppure, se sono abbastanza grandi, utilizzando la loro e-mail e password.
Infine, possiamo procedere con l’inserimento, uno alla volta, dei nostri studenti.
Una volta creata la classe, ci compare la pagina iniziale di Seesaw, composta da due sezioni: la parte a sinistra dove verranno posti tutti i lavori degli alunni che così saranno facilmente a disposizione dell’insegnante ed eventualmente delle famiglie; e la parte a destra dove ci sono tutte le opzioni dedicate all’insegnante.
Nello specifico si nota che ci sono 5 sezioni. La prima “Journal” rappresenta essenzialmente il registro della classe e ci compaiono quindi i nomi dei singoli studenti (ai quali si possono aggregare delle figure, oppure direttamente la foto profilo dello stesso). La seconda “Activities” racchiude le attività proposte per i nostri studenti. La terza “Inbox” è lo spazio inerente alle comunicazioni tra scuola e famiglia, quindi qualsiasi notizia/annuncio ecc. sarà visibile in questo spazio. La quarta “Skills” permette all’insegnante di creare una sorta di tabella, all’interno della quale verranno inseriti automaticamente, passo passo, i risultati dei propri alunni, potendo così avere una visione ordinata ed immediata dei singoli miglioramenti, progressi e/o lacune. La quinta “Blog” consente di creare uno spazio di dominio pubblico, un sito internet, in cui possono essere postati i lavori degli alunni. Infine, ci sono anche altri loghi all’interno di questa immagine: il cacciavite in alto a destra (che è il menù delle varie impostazioni); la cartella sulla riga di “Class Journal” (che dà la possibilità di organizzare il lavoro raggruppando le singole tematiche in varie cartelle) ed infine il “+” che separa le due parti della pagina iniziale e permette all’insegnante di scrivere/pubblicare/comunicare qualcosa alla classe.
Copia link