Presentazione
L’home page del sito si presenta come nella figura seguente, utilizza colori tenui, ed è priva di pubblicità esterna.
Per creare propri contenuti è necessario registrarsi tramite il proprio indirizzo email ed una password oppure autenticarsi attraverso un account Google, Edmodo o Microsoft.
Una volta registrati ci si troverà sulla propria dashboard, che permette di creare con immediatezza un foglio di lavoro (worksheet). La figura seguente illustra il primo passaggio che consiste nel scegliere il design ed il titolo del worksheet.
Successivamente sarà possibile inserire nel foglio di lavoro numerose attività di tipologia diversa. L’immagine seguente mostra le diverse attività inseribili: cliccando su un’icona sarà possibile impostare tutti i dettagli dell’attività.
Tra i task disponibili, quello per creare domande aperte che propone l’inserimento della domanda stessa, di eventuali istruzioni e, volendo sfruttarne la piena potenzialità, la registrazione vocale della consegna.
Altro task interessante che proponiamo come esempio è quello della domanda a risposte multiple: in questo caso, è data la possibilità di inserire la domanda nello spazio riservato, eventualmente anche registrando vocalmente la consegna, e proporre la gamma di risposte multiple, spuntando dall’elenco quella corretta.
il terzo task che si propone come esempio è quello relativo ad una discussione: in questo caso apparirà una finestra di dialogo simile a quelle presenti nelle chat.
Una volta terminato il lavoro, è possibile salvarlo tramite le opzioni presenti sulla pagina, creando una sorta di archivio personale dei propri worksheets.
È possibile condividere i propri lavori tramite le opzioni presentate all’opzione “share”, tramite i social network (Twitter, Facebook o Pinterest), sulla piattaforma didattica Edmodo, oppure copiando il link e spedendolo via mail.
Inoltre è possibile creare una classe (ossia un gruppo di studenti) con cui condividere direttamente il proprio lavoro, seguendo la freccia in figura si accede alla sezione di creazione della classe
Scegliendo il pulsante “add a class” è possibile creare la classe, rinominarla e connettere gli account attraverso l’inserimento degli indirizzi mail degli studenti.
Per condividere il progetto con classe creata, bisogna rientrare sul progetto e scegliere l’opzione “assign to learners”
Scegliendo l’opzione “class” e successivamente selezionando dal menù a tendina la classe designata, si può procedere all’assegnazione (NB: nel caso del profilo gratuito, è possibile creare solamente una classe).
Copia link