Presentazione
La pagina iniziale dà la possibilità all’utente di scoprire cos’è e come funziona Jitsi oppure di iniziare subito un meeting.
Una volta selezionato “See it in Action! Start a Meeting” dobbiamo scegliere un nome per la stanza che andremo a condividere con gli altri partecipanti (è consigliabile scegliere un nome complesso, altrimenti la nostra stanza può essere facilmente trovata da utenti estranei). Cliccando invece sull’ingranaggio in alto a destra possiamo modificare alcune impostazioni: selezionare i dispositivi da utilizzare (webcam e microfono), impostare il nome con cui farci riconoscere o in alternativa una mail gravatar, connettersi al calendario del proprio account Google o Microsoft e infine scegliere una lingua. Per avviare una nuova conferenza cliccare infine su “Vai”.
Avviata la videoconferenza ci troveremo nella stanza assieme agli altri utenti che partecipano e di cui vedremo l’immagine al centro dello schermo. Possiamo scegliere di attivare o disattivare sia il microfono che la telecamera cliccando sulle icone relative e di uscire dalla stanza premendo sul tasto centrale rosso. A sinistra troviamo tre pulsanti che permettono rispettivamente di condividere lo schermo, di alzare la mano (qualora volessimo fare una domanda o prendere la parola) o di scrivere qualcosa sulla chat visibile da tutti gli utenti della stanza. A destra dello schermo invece possiamo scegliere tra le due modalità di visualizzazione: un partecipante solo o tutti insieme, le opzioni di condivisione della videoconferenza (qui possiamo anche aggiungere una password per rendere la stanza più sicura) e sui tre puntini altre opzioni utili per avviare una registrazione, condividere la videoconferenza in diretta sul proprio canale YouTube, chiudere il microfono a tutti i partecipanti e altre.
Per condividere la stanza in cui si terrà la videoconferenza basta, una volta creata, condividere l’URL che riporterà il nome che abbiamo deciso (es. meet.jit.si/ProvaVideoconferenza) oppure è sufficiente il nome e l’eventuale password.
Copia link