Presentazione
Aspetto di un prodotto realizzato. Il prodotto realizzato con Writereader si presenta come nelle due immagini seguenti: La prima pagina è la copertina di un libro nella quale vengono riportati il titolo, il nome dell’autore e un’immagine.
Dalla seconda pagina inizia la descrizione del racconto del libro che verrà realizzato. Essendo Writereader un’applicazione studiata per bambini dai 3 ai 10 anni, affinché imparino a leggere e scrivere correttamente, nella prima didascalia sotto l’immagine viene lasciato spazio alla loro interpretazione della lingua. L’insegnante o il genitore in seguito visionerà la pagina trascrivendo in italiano corretto ciò che il bambino voleva scrivere. In questa seconda sezione vi è anche la possibilità di registrare la propria voce che riproduce ciò che è stato scritto nella didascalia.
Aspetto della dashboard. Nella dashboard trovo diversi suggerimenti su come utilizzare al meglio la piattaforma (“Lesson Plans”, “Teacher’s guide”, “Parent Letter”). Attraverso il pulsante “Add a class to get started” posso realizzare nuove classi all’interno delle quali saranno inseriti i libri realizzati direttamente da me oppure dalle persone che avranno il codice di accesso per visualizzarle. Tra le funzioni della dashboard compare anche un suggerimento per passare alla funzione “Premium” dell’applicazione.
Aspetto della pagina di authoring. Come si è visto sopra, dalla dashboard è possibile creare una o più classi nelle quali aggiungere gli studenti. Questi potranno vedere tutti i libri realizzati all’interno della classe solo se gli sarà fornito il “Class Code” che vediamo nello screenshot seguente in alto a destra.
Una volta all’interno della classe si può procedere alla realizzazione di un nuovo libro attraverso il pulsante “New Book”. Comparirà una schermata simile a quella sotto riportata. È possibile visualizzare le pagine del libro a griglia oppure a schermo intero. Il terzo comando in alto a sinistra mi permette di decidere se voglio sentire o meno lo spelling delle lettere digitate. Attraverso i comandi in alto a destra posso eliminare l’intero contenuto e aggiungere una nuova pagina.
Nelle diverse pagine si possono inserire contenuti fotografici (reperibili dalla biblioteca online della piattaforma oppure caricabili da dispositivo) e testuali mediante gli appositi comandi a schermo.
Copia link