Presentazione
Dopo aver digitato l’url del sito, apparirà la seguente schermata Home in cui è possibile visualizzare un video di presentazione dell’applicazione ed iscriversi gratuitamente.
Dopo aver cliccato su “sign up” apparirà la seguente schermata, in cui bisognerà selezionare il tipo di utilizzo che si prevede di effettuare, scegliendo tra studente, insegnante, scopi di lavoro o personali.Sarà quindi possibile registrarsi tramite la propria email, oppure utilizzando un account Google, Microsoft, Clever, Facebook, Twitter, Yahoo o OpenID.
Una volta iscritti apparirà la libreria di Scrible in cui è possibile, cliccando sulla voce “add source”, aggiungere o importare segnalibri, ovvero degli url con titolo e descrizione, caricare file di tipo pdf e docx dal computer da annotare attraverso un apposito editor, caricare pagine web attraverso l’apposita toolbar (da installare) che ne permette anche l’annotazione; tutti questi elementi saranno visibili nella parte centrale della libreria e catalogati nella barra sinistra.
Per poter utilizzare la barra degli strumenti Scrible per l’annotazione ed il salvataggio di pagine web qualsiasi, è necessario installare la Scrible Toolbar aggiungendo l’estensione Chrome di Scrible.
Quando verrà aggiunta l’estensione sarà visibile il logo di Scrible a destra della barra di ricerca di Chrome. Durante la navigazione sul Web basterà cliccare sul pulsante logo di Scrible per caricare la barra degli strumenti; sarà così possibile annotare, taggare e condividere articoli e pagine Web online e salvarle nel proprio account Scrible. Nello specifico la toolbar permette di:-annotare articoli utilizzando la penna, il grassetto, l’evidenziatore, la sottolineatura eccetera-aggiungere note adesive che si ancorano in parti specifiche degli articoli-categorizzare le annotazioni per tipo e colore attraverso delle legende -condividere gli articoli nei vari social -etichettare e salvare gli articoli nella biblioteca personale di ScribleOgni qualvolta apriamo la toolbar e modifichiamo una pagina web quest’ultima si salva automaticamente nella nostra libreria.
I piani offerti da Scrible sono: -Basic: piano gratuito che permette di archiviare file nella libreria fino a 500 MB, condividere i propri file tramite email, Facebook e Twitter, e utilizzare gli strumenti base di annotazione. -Edu: piano gratuito per le scuole primarie e secondarie, che oltre a offrire gli strumenti del piano basic, permette di aggiungere citazioni, gestire classi e altre opzioni per gli insegnanti. -Edu pro: piano a pagamento che permette di utilizzare tutti gli strumenti offerti da Scrible.
Copia link