Presentazione
L’applicazione GeoGebra può essere scaricata - sul proprio computer al seguente link : https://geogebra.it.softonic.com/ ; - su altri device al seguente link: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.geogebra&hl=it. L’applicazione è inoltre utilizzabile anche online previa registrazione, indispensabile per effettuare il primo accesso.
In seguito all’accesso, verrà creato un profilo utente che permetterà di creare nuovi progetti, ispezionare il proprio materiale e quello degli utenti che si è scelto di seguire.
Cliccando sull’opzione “+ NUOVO” sarà possibile creare un nuovo foglio di lavoro, un libro contenente diversi materiali creati o utilizzare la calcolatrice GeoGebra Math. Scegliamo di creare un nuovo foglio di lavoro. Ci verrà così richiesto di dare un titolo al progetto e di specificare la tipologia di documento che vogliamo creare. L’elemento creato potrà essere reso pubblico agli altri utenti GeoGebra o lasciato privato. Una volta salvate le impostazioni iniziali sarà possibile scegliere un applet tra i predefiniti, caricarne uno o crearlo sul momento.
Se invece dovessimo scegliere di utilizzare la Calcolatrice GeoGebra Math, si aprirà il seguente foglio di lavoro:
Seguendo il tutorial iniziale ed esaminando le opzioni rese disponibili dalla barra degli strumenti in alto, possiamo definire funzioni (ed analizzarle), creare grafici in 2D e 3D, utilizzare fogli di calcolo e molto altro ancora. Le diverse funzionalità di GeoGebra permettono di introdurre, inoltre, la “modalità esame”. Gli studenti possono utilizzare le potenzialità di GeoGebra durante gli esami svolti su carta (come se si disponesse di una calcolatrice grafica), bloccando l’accesso a Internet ed al software che non deve essere utilizzato durante l’esame. Un esempio di progetto è visibile di seguito:
GeoGebra può essere utilizzata per creare collaborazioni con altri utenti (es. classi, gruppi di lavoro). Gli elementi creati saranno condivisi con un numero limitato di utenti che potrà modificare in qualsiasi momento i materiali del proprio gruppo.
Copia link