Presentazione
La seguente è la schermata home dell’app. Per poter utilizzare Blippar bisognerà effettuare la registrazione tramite la propria mail.
Una volta effettuata la registrazione apparirà la seguente schermata che è la dashboard di Blippar. Da qui sarà possibile procedere alla creazione dei progetti e, cliccando sulla scritta “My Blipps”, visionare quelli condivisi con noi. Per creare un nuovo progetto basterà cliccare su “new project” dopodichè l’app chiederà se vogliamo crearne uno che funzioni all’interno del browser web oppure all’interno di un’app per smartphone. Selezionando su “Create Web AR Project” Blippar chiederà se vogliamo creare ambienti e spazi AR che appaiono intorno all’utente, per esempio un negozio virtuale, oppure usare l’AR su brochure, imballaggi, etichette di prodotti, poster, riviste, manuali, ecc. Selezionando su “Create App Project” Blippar permette di iniziare il progetto partendo da zero.
La seguente è la schermata di editing. Dal menù a destra si potrà trascinare e rilasciare al centro un qualsiasi widget o utilizzare le proprie immagini caricate dal proprio PC. Dal menù a sinistra si possono decidere varie specifiche dell’oggetto. Nella parte in basso invece sarà possibile scegliere il tempo di comparsa dell’oggetto e attribuirgli degli effetti di movimento. Una volta completato il progetto sarà possibile visionarlo, condividere il link con altri utenti e pubblicarlo.
L’app è disponibile anche per smartphone su App Store e su Play Store. Sarà necessario scaricare l’app e, con lo scanner tramite la propria fotocamera, sarà possibile scannerizzare qualsiasi oggetto per vivere un’esperienza di realtà aumentata. Inoltre l’app per mobile è molto utile in quanto nella sezione “esplora” sono presenti anche dell’esperienze di realtà aumentata che stimolano l’apprendimento; come per esempio il sistema solare che appare intorno all’utente. Per visionare il sistema solare basterà girare su se stessi con il proprio cellulare per vedere i pianeti intorno. Inoltre si potranno allineare i vari pianeti per comparare le loro dimensioni e cliccare sul singolo pianeta per avere informazioni su di esso.
Copia link