Presentazione
L’applicazione Web ForAllRubrics (disponibile anche per Ios e Android) permette la gestione di rubriche di valutazione, la loro condivisione con altri docenti e la valutazione di diverse attività svolte dagli alunni. È necessaria una registrazione in modalità “teacher” oppure “student”: nel secondo caso sarà richiesto un codice classe.
Giunti alla home sarà possibile accedere ad alcuni tutorial. In seguito si potrà procedere alla creazione dei registri e delle rubriche di valutazione.
La creazione delle classi può essere effettuata mediante procedimenti differenti: aggiungere gli studenti manualmente → dovranno essere compilate le caselle riservate ai diversi dati (nome, cognome, data di nascita, email, ecc.) importare una lista → scaricare una lista “modello” da compilare ed infine importarla assegnando un codice alla classe → gli studenti, ricevuto il codice, potranno registrarsi autonomamente ed entrare a far parte del registro
Dopo la compilazione dei registri di classe sarà possibile creare le rubriche valutative. Per farlo è necessario recarsi nella sezione design. È consigliabile creare dei diversi raccoglitori, chiamati collezioni, per le diverse discipline ad es. italiano, latino, matematica. Le rubriche di valutazione si dividono a questo punto in tre diverse categorie: rubrica "badges" (viene assegnato un semplice distintivo per il conseguimento di un obiettivo) rubrica "checklist" (per valutare la presenza/assenza di una lista di elementi nella prestazione dello studente) rubrica di valutazione vera e propria formata da una serie di indicatori e relativi descrittori di livello.
Qui sotto viene riportata la schermata di realizzazione per le rubriche di valutazione.
Una volta creata una rubrica è possibile compilarla per ogni singolo studente oppure mettere in atto strategie di autovalutazione o valutazione tra pari. Le rubriche, raccolte in collezioni, possono essere esportate o condivise in maniera pubblica L’app è consigliata in quanto permette di organizzare in modo chiaro il lavoro e le valutazioni e non risulta difficile da utilizzare. Si segnala però che la sola lingua disponibile è per il momento l’inglese.
Copia link