Presentazione
La seguente è la schermata home di Wonderchat dove è necessario registrarsi per poter utilizzare l’applicazione.
Dopo l’autenticazione, Wonderchat guiderà gli utenti nella creazione del loro primo chatbot, chiedendo di inserire le informazioni necessarie. Ad esempio, è possibile sviluppare un chatbot specializzato nell’erogare istruzioni sull’utilizzo di un particolare modello di lavatrice, attraverso il caricamento della relativa guida d’uso. Durante la fase di creazione del chatbot, è possibile accedere a parametri avanzati nella scheda, consentendo la personalizzazione di elementi come la gestione dei cookie, della cache e della lingua. Inoltre, gli utenti hanno la possibilità di definire parametri più sofisticati, come il modello di apprendimento e di interazione utilizzato dal chatbot per ottimizzare la sua performance.
La seguente è la dashboard del proprio account che offre una panoramica completa dei propri chatbot, includendo quelli creati, quelli condivisi, e la possibilità di crearne di nuovi con un semplice clic su "Create Bot". Nella colonna a sinistra, la sezione "Chatlogs" raccoglie le registrazioni delle conversazioni tra utenti e i chatbot generati tramite il servizio Wonderchat. Le "Live Chats" documentano le interazioni in tempo reale tra clienti e chatbot, mentre la sezione "Corrections" si occupa del processo di miglioramento delle risposte fornite dal chatbot, specialmente quando sono errate o insoddisfacenti. Per provare il chatbot è necessario cliccare su “Actions” e subito dopo “View Chatbot”. Inoltre, sempre tramite il tasto “Actions”, Wonderchat offre la possibilità di condividere il chatbot tramite un link per consentire ad altri utenti di utilizzarlo oppure di incorporare il chatbot direttamente in un sito web.
Di seguito un esempio di richiesta di assistenza inoltrata al chatbot.
Gli ambiti di utilizzo di Wonderchat nella didattica sono: Possibilità di porre domande specifiche e ottenere risposte contestualizzate circa un argomento. Strumento efficace per chiarire dubbi, approfondire concetti e ampliare la comprensione. Utilizzo da parte degli insegnanti per la creazione di esami e prove di verifica. Funzionalità avanzate per progettare e somministrare test in modo efficiente. Creazione di questionari personalizzati, quiz ed esami.
Copia link