Presentazione
Nel portale di Rai Scuola possiamo sia vedere che creare lezioni: è possibile esplorare l’archivio senza necessità di autenticarsi, all’indirizzo http://www.raiscuola.rai.it/startLezioni.aspx ,mentre, se si è intenzionati a creare una lezione è necessario registrarsi ed autenticarsi anche attraverso il proprio account Facebook. Una lezione consiste in una sequenza di contenuti, note, punti chiave da analizzare partendo da una selezione di video dall’enorme archivio Rai. Esempio di lezione:
L’immagine seguente illustra i 3 passi necessari per creare e condividere una lezione.
È necessario assegnare un titolo, scegliere la materia e l’ordine scolastico, immettere una descrizione e successivamente trascinare i materiali dopo averli cercati nel pannello di destra. Una lezione deve contenere almeno 3 contenuti ed almeno uno di questi deve appartenere al portale di Rai Cultura. I materiali che si possono utilizzare possono essere cercati in Rai Cultura, YouTube, Wikipedia e si possono caricare file in formato jpeg, pdf, word e powerpoint.
Una volta terminata la lezione va salvata ed è poi subito possibile condividerla con la classe attraverso il suo url. Se si vuole renderla pubblica e quindi reperibile mediante ricerca nel portale di Rai Scuola, basta premere il bottone “Pubblica”: la pubblicazione non sarà immediata ma avverrà dopo qualche giorno dopo l’approvazione dello staff editoriale di Rai Scuola.
Copia link