Presentazione
La seguente è la schermata home di Asana in cui si può iniziare a utilizzare l’app procedendo con la registrazione oppure visionare una demo sul suo funzionamento, cliccando su "scopri come funziona”.
Una volta registrati apparirà la seguente schermata che è la dashboard del proprio account, dove sarà possibile gestire, organizzare e monitorare i propri progetti e impegni. Con la voce “crea” è possibile creare attività, progetti, portfolio e invitare persone a collaborare.
Nella sezione “Home” si può visualizzare il riepilogo delle proprie attività, tra cui quelle completate (sia su base settimanale che mensile) e i collaboratori. Inoltre è possibile invitare nuovi collaboratori a unirsi e personalizzare la home tramite la voce “personalizza” aggiungendo moltissimi widget e colori.
Nella sezione “Le mie attività” si possono visualizzare tutte le attività create e crearne di nuove. Queste possono essere visualizzate a elenco, bacheca, calendario, oppure è possibile importare un file. Per ogni opzione di visualizzazione possono essere aggiunte più sezioni in modo da raggruppare le attività in base alle proprie esigenze e, anche in questo caso, la finestra può essere personalizzata (cliccando sulla voce “personalizza”) tramite l’inserimento di molteplici campi, collaboratori e il collegamento di app esterne, come Microsoft Teams, Zoom, e molto altro.
Nella sezione “Posta in arrivo” possono essere monitorate le notifiche e i messaggi degli altri collaboratori, e inviare messaggi.
La sezione “Approfondimenti” permette di creare resoconti, portfoli e obiettivi.
I resoconti consistono in grafici riepilogativi dello stato di avanzamento del lavoro, dei progetti, delle attività, ecc.
I portfoli permettono di organizzare i propri lavori e progetti in base a cartelle.
La sezione “Obiettivi” invece permette di stabilire degli obiettivi di lavoro da raggiungere o delle priorità, sia a livello personale che di intero team.
Nella sezione “Progetti” si possono visualizzare i propri progetti (anche organizzati in base al portfolio) e inserirne di nuovi. Anche in questo caso ci sono delle opzioni di visualizzazione, come l’opzione a cronologia, dashboard (in cui si possono inserire dei grafici), per stato di avanzamento e per visione d’insieme. Inoltre, si possono inviare messaggi per avviare progetti, discutere delle attività o scambiare idee.
Nella sezione “Team” è possibile gestire il proprio spazio di lavoro invitando membri a collaborare al team, creando nuovi progetti, visualizzando messaggi e calendario.
Copia link