Presentazione
Dopo aver digitato l’url del sito, all’apertura della pagina ci si troverà di fronte a questa schermata Home dalla quale sarà possibile registrarsi nella comunità di Scratch (indispensabile per salvare e condividere i propri progetti) oppure effettuare il login.In questa schermata è inoltre possibile accedere alla creazione delle storie (voce “Crea”), all’esplorazione di progetti creati da altri utenti (voce “Esplora”), ai suggerimenti per l’utilizzo dell’applicazione (voce “Suggerimenti”), alle informazioni riguardanti Scratch (voce “Info”) oppure effettuare una ricerca.
Di seguito sono illustrate le singole voci: “Crea” : questa pagina è dedicata alla realizzazione dei propri progetti. La schermata si presenta come nella figura seguente; è possibile aggiungere degli sfondi e degli sprite cliccando sulle icone in basso sotto la schermata preimpostata. Gli sfondi e gli sprite possono essere scelti dalla galleria offerta da Scratch, disegnati, caricati dal pc oppure possono essere scattate delle foto utilizzando la webcam. Il riquadro a destra dell’editor si riferisce alla programmazione degli sfondi e degli sprite ed è suddiviso nelle voci “Script”, “Costumi” e “Suoni”. La voce “Script” permette di assemblare i vari blocchetti di programmazione; questo avviene selezionando lo sprite desiderato e trascinando il blocchetto di programmazione che si desidera applicare all’interno della lavagna vuota che si trova sulla destra. Le istruzioni disponibili sono raggruppate in diverse categorie a seconda della funzionalità offerta.La voce “Costumi” permette di far si che lo sprite cambi costume nelle varie animazioni.La voce “Suoni” permette di abbinare dei suoni ad ogni sprite, prelevandoli dalla libreria di Scratch, registrandoli o scegliendo un file del proprio pc.Nella barra a destra è possibile navigare all’interno di vari tutorial che forniscono suggerimenti sulle procedure da seguire passo dopo passo, per una creazione ottimale in base al contenuto prescelto.È possibile attribuire un titolo al proprio progetto cliccando sulla barra in alto a sinistra.Una volta completato il lavoro è possibile salvarlo e, in caso, condividerlo per renderlo pubblico a tutta la community di Scratch.
“Esplora”: in questa pagina è possibile visionare i progetti realizzati e condivisi dagli utenti della comunità, cliccando sulle voci “progetti” o “galleria” che sono suddivise per tipologia.È possibile visionare un’animazione specifica che ci interessa, vedere anche com’è stata programmata e, in caso, modificarla per poi salvarla nel nostro account (l’originale non sarà intaccato); allo stesso modo gli altri utenti possono farlo con i nostri progetti, qualora gli avessimo condivisi.
“Suggerimenti”: in questa pagina è possibile iniziare a creare progetti di Scratch usando il tutorial online, scaricando la guida PDF o le schede a pagamento.
In fondo alla pagina ci sono a disposizione altre due importanti sezioni: “Editor Offline”: scaricabile per lavorare in assenza di connessione Internet; “Domande”: dove si trovano utili risposte alle domande più frequenti e dove è possibile accedere ad un forum di aiuto.
“Info”: in questa pagina viene spiegato cos’è “Scratch”, a cosa serve e chi lo usa. Qui è possibile trovare tutte le informazioni e le curiosità riguardanti l’applicazione, comprese informazioni personalizzate per genitori ed educatori, oltre a link di altre pagine contenenti ulteriori informazioni su Scratch.
In fondo ad ognuna delle pagine sopra descritte è possibile esplorare la mappa del sito con tutte le sezioni raggiungibili. È inoltre presente un menù a tendina che permette di selezionare la lingua di preferenza per la navigazione.
Nella barra in alto della pagina Home troviamo inoltre un’area “Cerca” dove è possibile inserire del testo libero per fare ricerche all’interno dell’applicazione e le voci “Unisciti alla comunità di Scratch” ed “Entra”.
Vediamo ora queste ultime due: “Unisciti alla comunità di Scratch” In questa sezione si può procedere con la registrazione gratuita al sito che, come già ricordato, è necessaria quando, oltre a volerci esercitare nella creazione di progetti, desideriamo anche salvarli e condividerli con gli altri utenti della comunità.
Una volta fatta la registrazione sarà possibile effettuare i futuri accessi a Scratch cliccando semplicemente sulla voce “Entra”, inserendo il nome utente e la password.
Nel caso in cui ci fossimo dimenticati le nostre credenziali, sarà possibile recuperarle cliccando sulla voce “Hai bisogno di aiuto?”, che ci condurrà alla pagina di recupero dei dati, inviando un link di reset all’indirizzo e-mail che abbiamo utilizzato al momento la registrazione.
Copia link