Presentazione
GoConqr (http://www.goconqr.com) è un’applicazione che consente di creare presentazioni, quiz, flashcards, mappe mentali e note, anche per tablet e smartphone. Il suo uso è semplice ed intuitivo. Dopo la registrazione, si accede subito alla pagina che permette di creare un nuovo progetto. A sinistra, sotto la voce CREATE, che verrà analizzata in seguito, si trova una barra con elencate una serie di voci: la sezione dedicata al mio PROFILO PERSONALE (in questo caso si sta analizzando il profilo personale di Lorenzo Spilotti); My GoConqr SUBJECT, rappresenta la visualizzazione dei miei contenuti raggruppati per categorie; COURSES, per la creazione di veri e propri corsi indicando il nome della materia e la relativa descrizione, così potremo inserire tutti i contenuti e lavori che riguardano la disciplina in esame; GROUPS, per creare un nuovo gruppo, che può essere pubblico o privato, caratterizzandolo e invitando le persone a farne parte; DISCOVERY GROUPS, per cercare i gruppi all’interno della comunità di GoConqr; MARKETPLACE SHOP, per accedere a contenuti Premium a pagamento; MY PURCHASES, dove vengono indicati tutti gli eventuali acquisti che abbiamo effettuato se siamo utenti premium; SUGGESTED CONTENT, dove vengono indicati i contenuti consigliati; GoConqr Hub HELP & FAQ, dove vengono raggruppate tutte le domande più frequenti per far fronte a degli eventuali dubbi che potrebbero insorgere nell’utente; PLANS, dove sono indicati tutti i piani tariffari per rendere migliore l’esperienza formativa; Recently Viewed Resources Elenco di tutte le visualizzate di recente.
Avendo illustrate tutte le voci componenti la barra laterale, adesso verrà analizzata la parte principale dell’applicazione, che può essere raggiunta cliccando sul tasto “Create”. Si aprirà un menu a tendina contenente una serie di funzioni che l’app ci mette a disposizione: SLIDE SET FLASH CARD MIND MAP NOTE QUIZ FLOWCHART COURSE
SLIDE SET Cominciamo, per esempio, cliccando su “Slide Set”. Come si può vedere nell’interfaccia che ci si presenta davanti, a sinistra è presente la funzione per creare le slide, mentre alla sua destra (parte centrale) visualizzeremo le nostre slide appena create.
Cliccando quindi a sinistra per creare le nostre slide, ci si aprirà una finestra dove dovremo scegliere il nostro template: se composto solo da testo, solo da media o da entrambi.
Selezionando per esempio “Text with media”, a sinistra aggiungeremo il nostro testo, mentre a destra l’immagine che vogliamo abbinare al testo. Compilata sia la parte relativa al testo che quella riguardante l’immagine, cliccheremo su “Actions” (in alto a sinistra) per visualizzare la nostra anteprima e questa sarà come si presenta (esempio) la nostra slide:
FLASHCARD (carte che contengono informazioni) In questa parte analizzeremo la sezione riguardante le flashcard. Rifaremo quindi la procedura come spiegato precedentemente (“Create” → “Flashcard”) e ci si presenterà un’interfaccia con le seguenti caratteristiche: il fronte e il retro di una flashcard, dove potremo inserire solo delle parti di testo o abbinare ad un’immagine il testo di riferimento, con la possibilità di modificare le caratteristiche cromatiche e di scrittura con la barra posizionata in alto centralmente.
Nel nostro caso abbiamo selezionato la seconda opzione e questi saranno i risultati rispettivamente per il fronte ed il retro della scheda, visualizzati attraverso il pulsante “Actions” per l’anteprima.
MIND MAP La sezione riguardante le mappe mentali è molto semplice ed intuitiva, si presenta con una singola interfaccia dove potremmo creare la nostra mappa mentale partendo da un nodo centrale, per poi aggiungere altri collegamenti cliccando sia il relativo simbolo + sia quello dei collegamenti. Inoltre sono presenti altre funzioni che ci permettono di aggiungere delle note e allegare delle immagini (devono essere già presenti nell’archivio di Goconqr). Come in ogni sezione già presentata, sarà presente una barra che ci permetterà di modificare sia la parte cromatica che di testo della nostra mappa mentale.
NOTE La sezione che adesso andremo ad esaminare è quella chiamata “Notes”, che permette la realizzazione di veri e propri libri sfogliabili. La prima interfaccia ci consente di aggiungere il titolo dell’argomento che vogliamo trattare e di aggiungere la prima pagina.
Quindi, dato un titolo al nostro argomento/libro, potremmo iniziare a comporlo completando il primo riquadro sul foglio elettronico. Facendo un click al di fuori del primo riquadro aggiungeremo un’ulteriore pagina, che potremmo completare scrivendo un testo o aggiungendo dei contenuti multimediali (immagini e video da Youtube), attraverso la barra multifunzione sempre presente.
FLOWCHART In questa parte analizzeremo la sezione riguardante le flowchart, funzionale alla costruzione dei diagrammi di flusso. Ci si presenterà un’interfaccia grafica con la seguente disposizione: a sinistra troveremo una barra funzionale all’inserimento di figure geometriche; in alto al centro la barra multifunzionale con la possibilità di modificare le caratteristiche sia tipografiche che cromatiche del testo, inserimento di file multimediali e collegamenti tra i nodi; in basso al centro avremo lo spazio del nostro diagramma di flusso, dove visualizzeremo tutto ciò che inseriamo o digitiamo nella barre descritte precedentemente.
QUIZ Sezione dedicata alla creazione di quiz con diverse caratteristiche. Potremmo avere diversi tipi di quiz: drag-and-drop, cronometrato, a scelta multipla, fill-in-the-blanks, spunta la casella e vero o falso. Si può anche rendere i quiz più visivamente accattivanti aggiungendo immagini caricate dal computer. Cliccando sulla sezione dedicata ai quiz (all’interno del menu “Create”), ci si aprirà la seguente interfaccia grafica.
All’interno di questa pagina dell’applicazione, potremo effettuare le operazioni: inserire un titolo per il nostro quiz con relativi tag e descrizioni; modificare l’impostazione generale del quiz. Per esempio, rendere casuale l’ordine delle domande, la possibilità per gli utenti sottoposti al quiz di vedere le risposte durante o dopo il loro svolgimento, dare un limite di tempo o uno score;
“Insert data capture forms”, un tasto interattivo (a pagamento) che permette di: inserire moduli di acquisizione dati; condividere le risorse privatamente tramite e-mail; avere una libreria multimediale aumentata; avere un report completo;
“Insert question”, dove sono elencati tutti i quiz che potremmo sottoporre ai nostri utenti: multiple choice, domande a risposta multipla; checkboxes, molto simile a multiple choice con l’unica differenza che si potranno aggiungere più risposte corrette; true or false, dove una affermazione potrà essere vera o falsa. Vi è la possibilità, sempre sotto “Insert question”, di inserire degli spazi vuoti (blanks) attraverso le voci: “text”, che ci permette, sottolineando una parte dell’affermazione, di aggiungere uno spazio dove vogliamo che gli utenti scrivano; “dropdown”, sempre con la stessa logica di aggiunta dello spazio bianco ma con l’ulteriore possibilità di inserire più risposte (vere o false) con il “menù a tendina”; “drag and drop”, con lo stesso identico procedimento ma la risposta dovrà essere inserita tramite “trascinamento” (drag and drop). Con la stessa logica, vi è la possibilità di inserire delle immagini sotto “Label image with”, sempre utilizzando le funzioni “text”, “dropdown” e “drag and drop”. NOTA: le modalità di inserimento saranno identiche a quelle di “fill in the blanks”, con l’unica differenza di inserimento di un’immagine all’interno delle domande.
COURSE L’ultima parte del menù interattivo di “Create” è la sezione “Course”, dove potremo creare un nostro corso, nelle modalità che ci sembrano più rispondenti all’argomento che vogliamo trattare in quel momento. Facendo click su “Course”, inizialmente ci si aprirà una finestra dove potremo impostare le caratteristiche generali: titolo, descrizione e tag di riconoscimento.
Impostate tutte le caratteristiche generali, facendo successivamente clic su “Save” ci troveremo di fronte ad una nuova interfaccia dove potremo decidere come impostare le slide (graficamente) durante lo svolgimento del nostro corso: per esempio diapositive fatte di solo testo, di sole immagini, sia da testo che da immagini eccetera.
In questo caso ho deciso di selezionare diapositive che prevedono sia immagini (caricate precedentemente su GoConqr) che testo, e il risultato è il seguente.
Quando saremo soddisfatti del nostro corso, ci verrà chiesto di salvarlo; per visualizzarlo dovremmo tornare sulla pagina iniziale e cliccare nella barra a sinistra su “Courses”. Ci si aprirà una finestra dove vedremo visualizzato il titolo, la descrizione e il pulsante “Start Course” per visualizzare le slide che abbiamo impostato precedentemente.
Copia link