Presentazione
Dopo aver digitato l’url dell’applicazione apparirà la seguente schermata che permetterà di creare l’immagine desiderata.
Cliccando sulla voce “templates” sarà possibile scegliere il prototipo dell’immagine che vogliamo realizzare: blank, quote, announcement, promotion, love o outreach. Una volta scelto il prototipo, Pablo mette a disposizione oltre 600mila immagini predefinite, altrimenti è possibile anche caricare immagini dal proprio pc cliccando su “upload image”.Successivamente si potrà riposizionare l’immagine o zoomare cliccando su “reposition”; inoltre, è possibile scegliere il formato dell’immagine in base al social in cui intendiamo pubblicarla, scegliendo nella sezione “sizes” tra immagine formato Pinterest, Instagram, Facebook e Twitter e potremo poi decidere se applicare dei filtri o meno all’immagine cliccando su “filtres”. Una volta terminata la progettazione dell’immagine, potremo inserire un testo decidendo se posizionarlo come titolo, corpo o didascalia; sarà possibile immettere un testo qualsiasi o inserire delle frasi predefinite cliccando su “add quotes”. Infine, potremo aggiungere un logo caricandolo dal nostro computer.
Una volta creata l’immagine sarà possibile effettuare il download oppure condividerla su Twitter, Facebook, Instagram, Pinterest e Buffer cliccando sulla voce “share&download” in basso a destra.Inoltre, cliccando sull’icona di Pablo in alto a sinistra, si aprirà un menù a tendina in cui potremo trovare la voce “chrome extension” per effettuare l’installazione dell’estensione di Pablo a Chrome. Una volta installata l’estensione sarà possibile: -evidenziare un testo in qualsiasi pagina, fare clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare l’opzione “Pablo selected text” che consentirà l’apertura di quel testo in Pablo. -fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi immagine per poter visualizzare l’opzione “open image with Pablo” e aprire l’immagine sull’applicazione per poterla modificare.
Pablo fa parte della piattaforma buffer.com che permette, registrandosi, di poter gestire la pubblicazione programmata di post all’interno dei maggiori social network.
Copia link